Downgrade da Vista a Xp: tutti i passi da fare

Pubblicato da Paolo Leonardi in: windows vista, XP

Oggi andiamo ad analizzare il downgrade da vista a xp: passo dopo passo impareremo ad effettuare il downgrade, ovvero uno degli argomenti che ha riguardato più da vicino la stragrande maggioranza degli insoddisfatti di windows vista. Per i tanti nostalgici di windows XP, andiamo a vedere tutti i passi da fare per tornare da vista a xp.

Più o meno tutti sanno che è possibile “tornare indietro, fare un downgrade del nostro sistema da windows Vista a windows Xp.
Oggi quando compriamo un pc, fisso o portatile che sia, questo ci viene venduto con windows Vista installato; questo è senz’altro un sistema nuovo e più aggiornato rispetto al però già consolidato Xp, a cui potremmo voler tornare sia per le migliori prestazioni del computer, che per motivi personali, come una ormai acquisita capacità di gestione del pc con Xp.
Ma come procedere?
Prima di fare qualunque cambiamento di qualsiasi tipo, è buona norma, anzi è assolutamente consigliabile, fare un backup del proprio sistema. In Vista è integrata una utility apposita per tale scopo.
Fatto il backup possiamo stare tranquilli di poter tornare allo stato precedente alle operazioni che andremo a fare.
Innanzitutto dobbiamo procurarci un disco con Xp che abbia un codice di licenza valido.
Abbiamo due possibilità: installare Xp formattando il pc eliminando però anche Vista, oppure, la scelta consigliata, partizionare l’hard disk e installare Xp su una nuova partizione primaria in modo tale da avere sia Xp che Vista sul computer e poter scegliere, dopo alcune azioni, quale sistema operativo lanciare.
Se non faremo alcuna azione per scegliere quale S.O. lanciare, quello avviato automaticamente sarà windows Xp e Vista ci sembrerà non essere sul pc anche se in realtà c’è, ma su questo torneremo in seguito.
Scegliamo di partizionare l’HD creando una partizione primaria in Vista; anche per questo il sistema ci mette a disposizione una utility apposita.
Per utilizzarla dobbiamo essere loggati con i privilegi di amministratore, è ovvio che se abbiamo sul nostro pc con Vista un solo account, avremo i privilegi necessari.
A questo punto andiamo in start, esegui, (tasto windows+r) e scriviamo “msconfig” senza le virgolette.
Portiamoci nella scheda “strumenti” e clicchiamo sulla voce “Disabilita controllo dell’account utente” e poi sul pulsante Esegui (in basso a destra).
Ora chiudiamo tutte le finestre aperte e andiamo nel pannello di controllo (tasto windows, scrivi “control” e premiamo invio).
Clicchiamo sulla voce “Sistema e manutenzione”, poi su “Strumenti di amministrazione” ed infine doppio click su “Gestione Computer”.
Fatto questo andiamo sulla voce “Gestione Disco” (in basso a sinistra della finestra, sotto la cartella chiamata Archiviazioni).
Qui troveremo le voci relative alle partizioni del nostro disco e se non abbiamo partizionato fino ad ora, ne dovremmo trovare una o due, quella “C” dove risiede il sistema e quella “D:” la partizione di recovery che ora non ci interessa.
Adesso facciamo un click destro sul riquadro relativo alla partizione dov’è installato Vista (C:) e portiamoci sulla voce “Riduci Volume”.
Si aprirà una finestra con un campo editazione relativo alle dimensioni, in MB, della partizione da assegnare a Windows Xp.
A tal punto diamo invio su “Riduci” e aspettiamo il completamento del partizionamento.
Sarebbe consigliabile dare uno spazio di almeno 20GB ovvero 20.480MB.
Ora rendiamo effettivo il partizionamento e validiamo la nuova unità disco facendo click destro sulla nuova partizione (quella colorata in bianco e nero) e selezionando la voce
“Nuovo volume semplice”.
Ora diamo invio sul pulsante Avanti ed assegnamo al nuovo volume tutto lo spazio liberato (il valore scelto prima in MB).
A questo punto ci sarà proposta di default una lettera da assegnare alla nuova unità: lasciamo tutto come è e spuntiamo la voce “formattazione rapida” per poi scegliere un nome per la partizione.

Installazione xp

E’ arrivato il momento di inserire il CD di Xp e riavviare il pc.
Attenzione: per i non vedenti, da qui servirà l’occhio di un vedente per proseguire la procedura.
Dopo che avremo riavviato, ad un certo punto ci verrà chiesto di premere un tasto per avviare da CD rom.
Premiamo il tasto e avviamo da CD; in tal modo partirà la procedura guidata di installazione XP. Se siamo fortunati sul nostro disco sono già presenti i driver necessari perché Xp venga riconosciuto, nel caso opposto dovremo fare qualche operazione preliminare.

Primo caso

Se siamo stati fortunati, l’installazione di Xp sarà partita; ad un certo punto ci verrà chiesto in quale partizione installare il sistema e scegliamo quella creata in precedenza, lasciamo poi nella schermata relativa a formattazione e file system, “ntfs”.
Adesso basterà seguire la procedura guidata per installare Windows XP.

Secondo caso

Se in fase di installazione riceviamo un errore che indica l’impossibilità di trovare il disco su cui installare windows Xp, vuol dire che dobbiamo trovare i driver Chipset Sata relativi al modello del
nostro pc. Questa operazione è spesso problematica: per identificare i driver sata relativi al nostro computer possiamo utilizzare
questa utility
oppure possiamo fare una ricerca su internet, magari chiedendo su qualche forum se siamo in difficoltà.
Una volta identificati e scaricati i driver sata, abbiamo due possibilità:
1. integrarli nel cd di Xp utilizzando Nlite e creare un
CD del sistema operativo personalizzato
2. salvarli su un floppy disk (se siamo dotati di un lettore floppy disk esterno

Se abbiamo il lettore esterno colleghiamolo al computer e dopo aver premuto un tasto per avviare da CD, premiamo il tasto f6 quando richiesto per impostare il floppy disk come unità in cui cercare i driver del disco. A questo punto la procedura guidata ci guiderà fino alla fine dell’installazione e ci chiederà ad un certo punto di inserire il floppy creato.
Attenzione: i driver Sata devono necessariamente essere quelli giusti, relativi al nostro pc, sia che creiamo un nuovo cd con Nlite, sia che utilizziamo il floppy, altrimenti l’installazione non proseguirà.

A questo punto, sia che siamo stati fortunati, sia che abbiamo avuto meno fortuna, abbiamo installato il nostro caro Windows Xp.
Nota per i non vedenti: ancora non avremo il computer pronto per lavorare finché non avremo installato i driver di tutte le periferiche, compreso l’audio e uno screen reader come jaws.
Sempre facendo riferimento al modello del nostro pc, dobbiamo cercare tutti i possibili driver per le periferiche del nostro computer. Se per esempio abbiamo un computer HP, sarebbe buona norma cercare i driver per quel modello sul sito HP, o sui siti dei produttori.
Se avete problemi nel reperire tutti i driver, il che è probabile visto che i driver per Xp ormai sul sito dell’HP non è così facile trovarli, vi consiglio di chiedere in giro su forum, mailing list ecc… Io ho avuto un’ottima esperienza sul forum di
www.pctrio.com
In questo sito, dove potrete registrarvi e fare le vostre domande, troverete senz’altro persone preparate e ben disposte ad aiutarvi (così è avvenuto per me in merito al reperimento di tutti i driver). Sicuramente vi chiederanno di installare “Everest ultimate 4.20”, scaricabile dal loro sito e di postare poi sul forum come allegato un report, attraverso cui poi vi verranno dati tutti i link per scaricare i driver, sempre che esistano.
Quando avrete saputo da dove scaricare i driver, non vi resta che installarli. A questo punto potrete reinstallare tutti i programmi, per poi
fare un backup del sistema
per non dover ripetere tutta la procedura.

Ma se volessimo avere anche windows vista e scegliere quale S.O. far partire all’avvio?

Dopo che avremo installato Windows XP, il pc si avvierà sempre in Xp e ci sembrerà che Windows Vista sia sparito, ma non è così!!

Inseriamo il dvd di Vista e riavviamo il pc; quando chiesto, premiamo un tasto per avviare dal disco inserito.
La schermata iniziale sarà relativa alla lingua; superiamola e scegliamo ” l’opzione “Ripristina il computer”, selezionando l’unità “C:”.
Clicchiamo poi sul tasto Fine per riavviare il PC. Al riavvio, dovrebbe comparire un nuovo menu che ci permetterà di scegliere se avviare Windows XP o Windows Vista.
Se qualcosa dovesse essere andato storto e all’avvio parte solo windows Vista senza farci scegliere quale sistema far partire, procediamo così:
1. andiamo su start, esegui (tasto windows+r) e scriviamo “cmd”
2. scriviamo i comandi di seguito uno dopo l’altro premendo invio tra uno e l’altro
3. Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
4. Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
5. Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

A questo punto dovremmo esser giunti a questo risultato:
1. abbiamo due sistemi operativi installati
2. abbiamo la possibilità di scegliere all’avvio quale far partire
Siamo giunti al termine di questa procedura, un po’ lunga si, ma che ci permetterà di tornare al nostro sistema operativo preferito.

Per questo articolo, ho consultato fonti quali
quest’articolo di Salvatore Aranzulla

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

46 Risposte a “Downgrade da Vista a Xp: tutti i passi da fare”

  1. Leonardi Paolo scrive:

    @ Fabrizio:
    stranissimo veramente… Ho letto di altra gente con questo modello di computer, che ha avuto lo stesso problema riguardo ai dischi dinamici… Veramente strano… A questo punto secondo me ti converrebbe chiedere anche all’assistenza Acer, il perché di questa cosa, che io sinceramente non mi spiego…
    La partizione D in genere è una partizione di recovery del sistema, se fosse così non la devi formattare.
    Facci sapere, a presto!
    Paolo Leonardi

  2. Fabrizio scrive:

    @ Leonardi Paolo:
    OK ho fatto dei progressi come al solito azzardo soluzioni che poi tutto sommato risultano funzionanti.
    In questo momento ti sto scrivendo connesso dalla partizione con XP e i driver sono andati tutti benissimo.

    come ho fatto:
    considerato che in gestione disco riuscivo a partizionare ma non a formattare ed assegnare una lettera, ho lasciato la partizone creata non allocata ed ho resettato con boot da CD XP.
    ho fatto partire l’istallazione e quando chiede di specificare la partizione dove istallarlo ho scelto la partizione non allocata chiedendo ad XP di formattarla. tutto qui!
    una volta avviato xp ho istallato tutti i driver che avevo reperito ed il sistema funziona perfettamente e non ho periferiche sconosciute.
    Ora mi rimane da risolvere soltanto la questione del boot all’accensione del pc in quanto (proprio come accade a te) si avvia direttamente XP e Vista non lo vedo più. C’è ma non si vede. Tra l’altro leggo tutte le partizioni del disco agendo ache sui software istallati nella a parte di vista.
    Ora devo decidere se creare un dual boot o se lasciare tutto così. ma lascierò tutto così sicuramente.

    Ho fatto solo una cosa di cui non sono proprio convinto …. nel bios ho modificato i parametri del disco da SATA a IDE.
    è utile? oppure ho commesso un errore grave?

    ciao

  3. Fabrizio scrive:

    come faccio a gestire i dischi in XP? ho necessità di togliere spazio alla partizione con vista e dedicarlo aad xp
    ma non riesco a farlo con gestione dischi.
    inoltre partition magic mi dice che la lettera drive (F:) non va bene per cui devo avere un’altra soluzione.

    sono certo che saprai indicarmi qualcosa

  4. Paolo Leonardi scrive:

    Intanto buon giorno!
    Fabrizio ha scritto::

    In questo momento ti sto scrivendo connesso dalla partizione con XP e i driver sono andati tutti benissimo.

    E questa è già un’ottima notizia!

    L’escamotage che hai adottato credo vada bene; lo spazio che non era allocato lo hai formattato, quindi dovrebbe andar bene così. Dico dovrebbe perché mi viene il dubbio leggendo il tuo ultimo messaggio, ma ci arrivo, andiamo per gradi.
    Riguardo la questione del boot: personalmente ho scelto di non adottare quella soluzione, perché non mi interessa avviare Vista in quel frangente, ma non voglio toglierlo perché non si sa mai… 🙂

    Ho fatto solo una cosa di cui non sono proprio convinto …. nel bios ho modificato i parametri del disco da SATA a IDE.

    Questo non lo so, ma faccio qualche ricerca e ti faccio sapere se può dare problemi; perché hai cambiato? Dovevi aggirare il problema dei driver del chipset Sata?

    Riguardo la gestione delle partizioni in XP: in che senso ti dice che non va bene la partizione F:?
    XP ora è installato su F: se non sbaglio, quindi devi togliere spazio a C: e darlo ad F: e per farlo devi usare software come Partition Magic o similari.
    Ti ricordo comunque che i dati puoi sempre salvarli indistintamente sia su C: che su F: per cui non è indispensabile togliere spazio ad una partizione ed assegnarlo all’altra; io per esempio ho le partizioni divise egualmente, una di 180GB e un’altra di 130GB circa e quando devo salvare dati li posso salvare sia su una che sull’altra. Comunque, se ti serve, vediamo di risolvere ovviamente!
    Riportami che errore ti dà Partition Magic, è strano che non ti faccia ridurre C: a favore di F:
    A presto!
    Paolo Leonardi

  5. Fabrizio scrive:

    Paolo Leonardi ha scritto::

    buon giorno anche a te!

    Riguardo la gestione delle partizioni in XP: in che senso ti dice che non va bene la partizione F:?
    XP ora è installato su F: se non sbaglio, quindi devi togliere spazio a C: e darlo ad F: e per farlo devi usare software come Partition Magic o similari.

    Paolo Leonardi

    Era un errore legato alla istallazione (credo) per cui ora ho l’ho tolto).
    Comunque credo che tu abbia ragione quando dici che in ogni caso posso scrivere in tutte le partizioni esistenti senza alcun problema.
    In effetti è così e addrittura si riesce ad usare software istallati su C: (partizione di Vista).

    Dopo aver ragionato mi sa proprio che faccio come te …… tengo vista inutilizzato (ma pronto al rirpistino) e viaggio con XP.

    E’ meglio che ripristini i SATA nel Bios o posso lasciare IDE?

    grazie

  6. Paolo Leonardi scrive:

    @ Fabrizio:

    E’ meglio che ripristini i SATA nel Bios o posso lasciare IDE?

    Non ti saprei dire, se hai i driver del chipset sata potresti impostare su sata, ma te lo sconsiglio, non fosse altro perché se ora tutto funziona regolarmente, io non andrei a modificare parametri che non stanno dando problemi… Volendo puoi tentare, ma attento, perché senza driver del chipset sata non ti riconoscerebbe il disco e potresti incappare in errori che non ti fanno avviare il sistema operativo.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  7. Phu scrive:

    Adesso facciamo un click destro sul riquadro relativo alla partizione dov’è installato Vista (C:) e portiamoci sulla voce “Riduci Volume”.
    Si aprirà una finestra con un campo editazione relativo alle dimensioni, in MB, della partizione da assegnare a Windows Xp.
    A tal punto diamo invio su “Riduci” e aspettiamo il completamento del partizionamento.
    Sarebbe consigliabile dare uno spazio di almeno 20GB ovvero 20.480MB.

    a me dce 0mb e non posso fare niente
    come faccio?

  8. Paolo Leonardi scrive:

    @ Phu:
    intanto benvenuto!
    Allora: cosa intendi, dove ti dice 0 MB? Ti dice che la partizione di Vista è di 0 MB? Oppure ti assegna 0 MB per la nuova partizione?
    A presto
    Paolo Leonardi

  9. Phu scrive:

    ecco ho fatto uno screenshot:
    http://i47.tinypic.com/5yu4ig.jpg

  10. Paolo Leonardi scrive:

    @ Phu:
    Dovresti postarmi il testo di ciò che compare nell’immagine (io sono non vedente).
    P.s.: hai fatto bene a postarla, vediamo se qualcuno intanto è più rapido e ti dà la soluzione, comunque postami il testo così vediamo di risolvere!
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.