Messagenet: un servizio veramente eccezionale

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Siti Utili, Voip

Ne abbiamo più volte parlato, discusso, sottolineato la convenienza e l’utilità: il VoIP. Oggi voglio presentarvi un servizio davvero molto molto utile e soprattutto ben funzionante, offerto da messagenet; di cosa si tratta?
messagenet
è un sito web che sfrutta la tecnologia VoIP per trasformare le telefonate in pacchetti di dati, che vengono inviati a Messagenet tramite la tua connessione ad Internet, per poi essere instradati alla rete telefonica pubblica. Quanti paroloni….! No! In parole povere: registrandosi a Messagenet, potremo avere un vero e proprio numero di telefono VoIP, con il prefisso della nostra città, su cui potremo ricevere normali telefonate, ma non sul telefono ma sul computer!
E’ possibile anche
acquistare credito Messagenet
per poter fare chiamate dal telefono che ci sarà assegnato a tutti i numeri che vogliamo a
tariffe vantaggiose
Quello che tuttavia analizzeremo è il cosidetto freenumber, ovvero il numero di telefono VoIP con il prefisso della nostra città, gratuito, che utilizzeremo per ricevere telefonate.

Come funziona il free number?

Il free number ci permette di usufruire di:

  • Una linea telefonica gratuita personale con i prefissi di Roma, Milano o Londra
  • Una COMODISSIMA segreteria telefonica che quando non siamo connessi, riceve le nostre telefonate e ce le manda via mail in formato wav
  • La possibilità di usare
    CallMeWeb
    per chiamare direttamente dal web
  • Possibilità di chiamare gratuitamente numeri verdi, altri utenti Messagenet

Facciamo un rapidissimo esempio:

  • noi registriamo il nostro free number; spendiamo qualcosa? No!
  • Chi ci chiama quanto spende? Quanto spenderebbe normalmente con una chiamata verso un prefisso di Roma, Milano o Londra.
  • Se voglio chiamare un amico a cui ho consigliato Messagenet, che si è registrato e ha il suo free number, spendo qualcosa? No, se lo chiami sul suo numero Messagenet non spendi nulla!
  • Se una persona mi chiama al mio numero Messagenet e io non posso rispondere, non ho internet connesso in quel momento, non ho aperto il programma per ricevere le chiamate, che succede? Perdo le telefonate? No, assolutamente! Qui viene il bello! Chi ti chiama, sentirà il messaggio della segreteria telefonica per lasciare un messaggio e non appena l’avrà fatto, in pochi secondi il messaggio audio registrato sarà nella tua casella email!

Come procedere?

Prima di tutto dobbiamo
registrarci
Portata a termine la registrazione, riceveremo via mail tutti i parametri necessari per configurare il software che andremo a scaricare. I parametri da conservare e poi inserire nella schermata di configurazione del software sono:

  • Display Name: il vostro nome
  • Username: l’identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o
    SmartNumber.
  • Authorization User: come sopra
  • Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Domain/Realm: sip.messagenet.it
  • Sip Proxy: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
  • Send Internal IP: Always

Quale è questo software da installare?

E’ possibile scegliere fra tre software, tutti gratuiti ovviamente:

Esistono poi dei telefoni appositi per le quali configurazioni vi rimando alla pagina delle
configurazioni dei telefoni VoIP compatibili con Messagenet

Riepilogando

Una volta registrati a messagenet.it, scaricato il software, configurato con i dati ricevuti in fase di registrazione, potremo godere di un numero telefonico gratuito per ricevere chiamate e ricevere audiomessaggi nella segreteria telefonica direttamente via email.
Messagenet offre poi tanti altri servizi, ma credo sia più opportuna una vostra visita su messagenet.it, perché le possibilità sono davvero molte.
Io consiglio anche la lettura delle
FAQ

Io il mio numero lo ho registrato e funziona benissimo, che aspetti a farlo anche tu?

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

3 Risposte a “Messagenet: un servizio veramente eccezionale”

  1. Fabrizio scrive:

    Grazie!davvero un servizio eccezionale!

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ Fabrizio:
    Di niente! Sono d’accordo, è veramente un ottimo servizio!

  3. Sam scrive:

    si è veramante il miglior servizio Voip italiano!!

Rispondi