Come risolvere i problemi post downgrade

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Backup, XP

Sono parecchi coloro che comprano un computer di ultima generazione e dopo averlo provato si trovano con l’amletico dubbio: “ma vale la pena di lasciare windows vista… O è meglio fare un bel downgrade a XP?”
Io, ma è un parere puramente personale, preferisco la seconda scelta, ovvero fare il downgrade a windows XP; dopo questa procedura si possono tuttavia incontrare dei problemi: come risolverli?
Già in passato avevamo visto tutta la
procedura per fare il downgrade
che si suppone abbiate già effettuato.

La prima cosa che si fa una volta reinstallato XP, è andare alla ricerca di tutti i driver compatibili per le nostre periferiche e i nostri componenti del PC.
Dato che questa procedura è a volte problematica perché trovare i driver per XP di tutte le periferiche non è così semplice e a volte si chiede aiuto su forum specifici, per aiutarci nella nostra ricerca.
Una volta che queste ricerche dei driver sono terminate, tutti sono assaliti dalla paura che se un qualunque problema colpirà il nostro PC, saremo costretti a rifare tutto, ma non è così.
Allora impariamo come fare un backup del sistema, un’immagine del nostro sistema operativo nuovo, XP e non Vista.
Ma come farla questa immagine del sistema?

Procedura da seguire

Effettueremo la nostra procedura con un software gratuito, anche se dobbiamo sapere che ci sono software commerciali a pagamento, come norton ghost o Acronis True Image, che sono ancora più performanti.
Il programma che utilizzeremo si chiama
Macrium Reflect Free ed è gratuito.
Premessa: quando si eseguono queste operazioni, a partire dal downgrade ecc…. Si deve lavorare su due partizioni, in modo che in caso di danni sulla partizione primaria, si possa preservarla, operando sull’altra.
iniziamo!
Per prima cosa
scarichiamo ed installiamo il programma
Ora come operazione primaria, creiamo un cd bootabile nel malaugurato caso un domani il nostro sistema operativo non si avvii e dobbiamo reinstallare tutto direttamente dall’accensione del PC, semplicemente inserendo il CD.
Per creare il CD andiamo nel menù “other tasks” e diamo invio sulla voce “create rescue CD”.
Come opzione sceglieremo “Linux – Select this option…” e cliccheremo sempre “next” finché partirà la scrittura sul disco che ci chiederà di inserire.
Questa procedura durerà pochi secondi, perciò non stupiamoci se il CD ci viene espulso dopo pochi secondi da che lo avremo inserito.
Fatto? Ok!
Ora procediamo con l’immagine di backup della partizione su cui è installato XP.
Per farlo, andiamo nel menù “backup” e diamo invio sulla voce “create image”; qui dovremo scegliere la partizione di cui creare l’immagine (sarà quella dove abbiamo installato XP) e la destinazione del nostro backup (consiglio di salvarlo una prima volta sul PC in una partizione diversa da quella di cui creare il backup e una seconda volta su dei DVD).
Quando effettueremo la procedura di backup su DVD, in base alle dimensioni del backup dovremo usare più o meno DVD; mano a mano che ogni DVD sarà scritto, dovremo inserirne uno vuoto per proseguire, dando “ok” e “next”.
Al termine della nostra procedura, avremo un CD bootabile e alcuni DVD con l’immagine del disco; oltre a questo, avremo il nostro backup sul computer, che converrà comunque lasciare lì, non si sa mai!
Dopo questa procedura, i problemi con downgrade, estenuanti ricerche di drivers, reinstallazioni, formattazioni, li lasceremo a chi non prende tutte queste precauzioni!

Maggiori informazioni

Sito ufficiale
Download

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , , ,

Leggi anche:

Un Commento a “Come risolvere i problemi post downgrade”

  1. come ripristinare sistemi Windows dopo l’attacco di un virus | manualissimo.it | Il computer accessibile a tutti scrive:

    [...] Come sempre, prima di usare tool di questo tipo, è sempre assolutamente consigliabile creare un backup del sistema e un punto di ripristino, da usare in caso di problemi. Personalmente uso tool di questo tipo solo [...]

Rispondi