CD di emergenza con tutti i nostri software a portata di mano

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, Cdlive, Recupero dati, Sicurezza & Privacy

Oggi vi voglio presentare un software di quelli veramente imperdibili! Si parla di
Install-It
e la sua capacità è quella di farci creare in maniera semplicissima dei CD con tutti i nostri programmi preferiti, pronti per essere installati, direttamente appena inserito il CD; è utilissimo specie prima di effettuare una formattazione; ma come funziona?
Il funzionamento è veramente semplice, ci vuole più a dirlo che a farlo!
Per prima cosa si deve scaricare il software dal
Sito ufficiale
e installarlo.
Si deve estrarre il file .exe in una cartella sul nostro PC e trovare il file “install.ini” dentro questa cartella; apriamo con il blocconote di windows questo file e cominciamo a scriverci all’interno i programmi e il relativo percorso nel CD, ma ATTENZIONE non scrivendo il percorso assoluto come per esempio
d:\programmi\avg\avg.exe
ma scrivendo solamente
nomecartelladovescompattato\nomecartellaprogramma\nomefilediinstallazione.exe;
preceduto dal nome del software scritto così:
nomesoftware,nomecartelladovescompattato\nomecartellaprogramma\nomefilediinstallazione.exe;

Vediamo qualche esempio:
io ho creato la cartella “programmi” dove ho scompattato i file del programma, compreso install.ini; dentro la cartella programmi, andrò ad inserire tutte le cartelle chiamandole ognuna con il nome del software che contiene all’interno; percui avrò:

Winrar v.3.71,programmi\winrar\winrar 3.71.exe;
Skype v.3.8,programmi\skype\Skype 3.8.exe;
Minimem v.1.2,programmi\minimem\Minimem1.2.msi;
HotKeyz,programmi\hotkeyz\hottkeyz.exe;
ecc….

Una volta preparata la nostra cartella programmi con all’interno i nostri software e una volta preparato il file install.ini con il nome del programma,percorsoalfileeseguibile.exe; potremo masterizzare la cartella in un CD; tutti i nostri programmi utili sono ora pronti per essere installati da cd!
Basterà inserire il cd nell’apposito lettore e il software che abbiamo scaricato ci mostrerà un elenco di tutti i programmi configurati in install.ini, ognuno con un pulsante “install per eseguire l’installazione.
Specie per i più precisi, che vogliono preparare un cd di emergenza con tutti i programmi già pronti, è veramente una cosa eccezionale!

Maggiori informazioni

Sito ufficiale

Fonte:
The Red Ferret Journal

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

Rispondi