Accessibilità: si comincia finalmente a parlarne?

Pubblicato da Paolo Leonardi in: accessibilità

Il titolo dell’articolo è chiaramente provocatorio: tutti sanno, ma non sanno, capiscono, ma non vogliono capire, quanto l’accessibilità e usabilità dei siti web sia importante.
Con gran piacere devo notare che per lo meno qualcuno ne comincia a parlare.
Gli amici Daniele Ghidoli di bigthink.it e Tommaso Baldovino di tomstardust.com hanno invitato rispettivamente me e talksina a rispondere a delle domande sull’accessibilità del web, vista dall’ottica di chi le problematiche che da essa dipendono, le vive tutti i giorni.
Credo che entrambe le interviste siano realizzate benissimo, con domande precise, dirette e poste da persone che dovrebbero essere un esempio per tutti i webmaster, di come l’accessibilità non si possa ignorare, anzi, debba essere posta sempre e comunque al primo posto quando si realizza un sito web.
Vi dò i link delle due interviste, che ovviamente vi invito a leggere e commentare.
Intervista a Paolo Leonardi su bigthink.it
Intervista ad Elena Brescaccin (talksina) su tomstardust.com
Dite la vostra!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

6 Risposte a “Accessibilità: si comincia finalmente a parlarne?”

  1. Luca scrive:

    Ciao Paolo e Elena, complimenti e grazie per le interviste che avete concesso a questi due blogs e grazie per aver espresso così bene quelle che sono le difficoltà e le problematiche sull’accessibilità sul web. A presto Luca

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ Luca:
    bisogna ringraziare Daniele e Tommaso che hanno scelto di dar voce a queste problematiche, che spesso molti preferiscono non trattare o far finta che non esistano.
    A presto!

  3. Giorgio scrive:

    Ciao Paolo, complimenti per l’articolo, molto interessante.
    Mi sto pian piano avvicinando alle tematiche dell’accessibilità web (tra le tante cose da studiare), però mi piacerebbe sapere se c’è qualche modo (o qualche community) con cui confrontarsi riguardo queste tematiche. In particolare, se un giorno sviluppassi un sito e volessi sapere l’accessibilità di questo, a chi potrei chiedere? (ci sono siti che fanno questi test, ma si fanno pagare abbastanza cari, e purtroppo per cose amatoriali sarebbe troppo)

  4. Leonardi Paolo scrive:

    @ Giorgio:
    ritengo ottimo il consiglio di Daniele nei commenti sul suo blog, come primo impatto puoi trovare utili informazioni su
    http://webaccessibile.org/
    http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm
    http://www.tomstardust.com/
    http://diegolamonica.info/

    Ecco invece qualche validatore automatico per l’accessibilità:

    http://www.totalvalidator.com/validator/ValidatorForm
    http://www.contentquality.com/
    http://www.webxtutti.it/testa.htm
    http://wave.webaim.org/
    Poi ti consiglio di iscriverti alla mailing list di webaccessibile, frequentata da persone preparate nel settore e che un aiuto in questo senso non lo hanno mai negato a nessuno… Sono contento che hai apprezzato il post, bene! Ciao!

  5. Tom scrive:

    Per me è ormai d’obbligo continuare a parlare di accessibilità, fin da quando ho creato il mio sito. Mi fa piacere che anche tu abbia avuto l’occasione di diffondere queste tematiche dopo l’intervista che ho fatto con Elena.

    L’importante è non smettere di parlarne.

  6. Leonardi Paolo scrive:

    @ Tom:
    Tommaso, io essendo non vedente queste problematiche, del resto come Elena, le vivo tutti i giorni, per cui per noi è come se fossero argomenti “prediletti”… Sono totalmente d’accordo con te quando dici: l’importante è continuare a parlarne. Spero che il messaggio arrivi forte e chiaro a tutti i lettori di tomstardust, manualissimo, bigthink e di chiunque ne parlerà (spero tanti). A presto!

Rispondi