Trucchi facebook: qualcosa si muove per l’accessibilità del social network più famoso al mondo?

Pubblicato da Paolo Leonardi in: accessibilità, facebook

Tutti conoscono
facebook
e la diffusione che ha avuto questo social network negli ultimi tempi è stata veramente qualcosa di letteralmente straordinario (basti pensare alla mole di ricerche giornaliere per keywords come trucci facebook, trucchi, tips & tricks per facebook…). Sono decine e decine di milioni gli utenti iscritti in tutto il mondo a facebook.
Fino ad oggi gli sviluppatori di facebook non avevano dato molta importanza al fatto che tutti e sottolineo tutti avessero il diritto di poter usufruire di un social network come questo: è di oggi la notizia invece che gli sviluppatori di facebook stanno lavorando con l’
AFB – American Foundation for the Blind
per farsi che gli utenti di internet con problemi visivi, che fanno uso di ingranditori o screen reader per navigare su internet, possano essere agevolati nella navigazione su facebook.
Io sono non vedente perciò capisco bene l’importanza di una notizia come questa.
Di metodi per utilizzare anche attualmente facebook, navigando con uno screen reader, ce ne sono; io infatti lo uso; ma è giusto che si debbano trovare delle soluzioni alternative, degli espedienti per utilizzare un portale conosciuto e diffuso come facebook?
O sarebbe più giusto che tutti e veramente tutti ne possano usufruire, senza dover trovare soluzioni, senza incontrare problemi continui?
Non ci scordiamo che oramai tutti usano il computer e fra questi ci sono anche gran parte dei non vedenti;
come per tutti, anche fra i non vedenti ci sono i più esperti e i meno esperti, quelli che incontrano più problemi per un motivo o per un altro…
Dobbiamo riuscire ad arrivare al punto in cui nessuno, dai più esperti fino ai neofiti del computer, possa incontrare problemi nella navigazione, a partire dalla navigazione su portali come facebook.

Staremo a vedere come andranno le cose con il passare del tempo e speriamo in un miglioramento in tempi rapidi dell’accessibilità di facebook!
Voi cosa ne pensate?

Fonte:
techrunch.com

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , ,

Leggi anche:

8 Risposte a “Trucchi facebook: qualcosa si muove per l’accessibilità del social network più famoso al mondo?”

  1. Omar scrive:

    Paolo allora sei un genio, non pensavo che fossi non vedente, sono dispiaciuto e onorato di apprendere come una persona possa fare miracoli di questo tipo come tu. Riguardo all’usabilità di Facebook concordo con te, si potrebbe migliorare. A me onestamente non mi piace nè come grafica nè come facilità d’uso. Tu che cosa hai da dire al riguardo? Grazie per il post. Ciao.

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ Omar:
    intanto ti ringrazio molto, anche se è troppo ;) non credo di fare miracoli, anzi…
    Comunque: riguardo facebook, l’usabilità potrebbe esser molto migliorata, ci sono tanti elementi che si potrebbero cambiare affinché possa realmente essere utilizata da tutti l’interfaccia di FB; come dicevo nell’articolo, smanettandoci un po’ si riesce anche ad usarla, ma non tutti hanno tempo/voglia/possibilità/capacità di mettersi lì a smanettare per riuscire al meglio nell’uso di facebook.
    A presto!

  3. Omar scrive:

    Okk Paolo, ciao ;) )

  4. Giò scrive:

    Utilizzo questo spazio per segnalarvi che sul sito http://userscripts.org/ sono presenti tre scripts gratuiti per l’accessibilità di Facebook.
    Ipo.user.js e Ipo1.user.js rendono Facebook più accessibile agli ipovedenti, FacebookUserScriptNuovo.user.js rende Facebook più accessibile ai non vedenti.
    Non è molto, ma può essere un appoggio in attesa che gli stessi sviluppatori di Facebook rendano perfettamente accessibile il sito.
    Grazie.
    A presto.

  5. simona scrive:

    io mi chiamo simona sono non vedente e uso facebook con dei link apossta per noi non vedenti e ipo vedenti chì vuole i link mi scrivi su (indirizzo email rimosso, rispondere al commento per contattare l’utente)

  6. Luca scrive:

    Buongiorno Simona, mi chiamo Luca e sono un tecnico informatico che sta aiutando una signora non vedente nell’uso del computer. Usa già Winguido e Jaws con successo ed ora le piacerebbe conoscere meglio e usare Facebook. Abbiamo provato a rendere più semplice l’uso ma con scarsi risultati, ci farebbe molto piacere sapere in che modo lo puoi navigare. Ringraziando in anticipo ti lascio entrambe le nostre email: enuzzo@gmail.com e dianora@winguido.it

  7. Cesariodeiako scrive:

    mi potresti mandare i link all’indirizzo e-mail cesariodeiako@hotmail.it fai attenzione deiako si scrive con la k

  8. Riccardo scrive:

    ciao, anch’io avrei bisogno di aiutare un amico non vedente all’utilizzo di facebook: potreste girare per favore il link anke a me ?

    mail: hi50bello@gmail.com

    grazie

Rispondi