Backup: i migliori software per fare un’immagine del proprio hard disk o di una singola partizione

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, Backup, Cdlive

Abbiamo parlato spessissimo di backup, perciò è inutile che stiamo qui a sottolineare l’importanza di mettere al sicuro i propri dati.
Oggi vi vogliamo presentare i migliori fra i software per creare immagini del proprio disco, in modo che se dovessimo avere problemi con il computer e fossimo costretti a formattare, prima potremmo creare un CD che riporti il computer al suo stadio iniziale. Quando conviene utilizzare uno dei software che sto per presentarvi? Quando il computer è nel suo stadio ottimale, possibilmente appena formattato e reinstallati i programmi, prima di copiare i dati. Quali sono i migliori software per la creazione di immagini del disco?

Macrium Reflect

Su questo non ci soffermiamo dato che ne abbiamo già realizzato
questa dettagliata guida passo passo

DriveImageXml

Permette di creare
immagini di interi dischi fissi o di singole partizioni formattate in FAT32 o NTFS. Le immagini del disco vengono create in formato XML, il che le rende utilizzabili anche con altri software.
Il programma fa uso della tecnologia Volume Shadow Services (VSS) di Microsoft grazie alla quale è possibile creare anche immagini di partizioni in uso.

Paragon Drive Backup Free

Permette di effettuare immagini di backup di interi hard disk, singole partizioni, dati e cartelle e di ripristinare il tutto grazie a dei dischi auto-avvianti che è possibile creare con il software.

ImageX

ImageX funziona da riga di comando e non è tra i più semplici da usare, ma c’è un’ampia
documentazione sul funzionamento di ImageX
che vi invito a leggere.

Clonezilla

Permette di clonare l’intero disco fisso scartando lo spazio vuoto, il che velocizza le operazioni e non poco; l’immagine del disco può esser creata anche su dispositivi collegati al computer (pen drive, hard disk esterni…).
Clonezilla è distribuito anche insieme a SystemRescueCd, a formare un vero e proprio
cd di emergenza

Fonte:
Lifehacker

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

Rispondi