Come scoprire chi si collega di nascosto alla nostra rete senza fili

Pubblicato da Paolo Leonardi in: reti Lan/Wireless, Sicurezza & Privacy

Sono tantissime le persone che si collegano ad internet utilizzando un router senza fili. Il problema è che sono altrettanto tantissimi quelli che non configurano in maniera corretta il loro dispositivo per la connessione wireless e si espongono in tal modo a potenziali attacchi esterni ed intrusioni nel proprio network.
Un caso concreto? Voi siete normalmente connessi ad internet tramite il vostro router senza fili non configurato e non accuratamente protetto con una password complessa e una chiave WEP/WPA; il vicino (o chiunque altro si trovi a distanza non troppo elevata), potrebbe tranquillamente connettersi ad internet sfruttando la vostra connessione…
E già! Se non è protetto l’accesso al vostro network, infiltrarsi è veramente un gioco alla portata di chiunque.
Allora i consigli: prima di tutto la prima cosa è configurare correttamente il router e proteggerlo nella maniera adeguata. Dato però che sicuramente ci saranno tantissimi che nonostante il nostro consiglio, continueranno a navigare come fino ad ora hanno fatto, magari perché non hanno mai avuto problemi, oggi vi presentiamo un software di quelli veramente indispensabili per chi utilizza una connessione WiFi per connettersi ad Internet. Vediamo di che si tratta.
Parliamo di
Zamzom Wireless Network
che permette di scoprire tutti quelli che di nascosto si collegano ad internet “appoggiandosi” alla nostra connessione.
Zamzom Wireless Network effettua una “caccia agli intrusi” scansionando ogni 10 secondi il nostro network e riportandoci l’indirizzo IP, il nome computer e il MAC Address dell’intruso.
Allora, cari “stufi dei vecchi fili”, parte la caccia all’intruso, datevi da fare!

Fonte:
IlariaLab

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

8 Risposte a “Come scoprire chi si collega di nascosto alla nostra rete senza fili”

  1. Pasquale scrive:

    Grazie della dritta…ma una volta trovato l’”intruso” che fare?

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ Pasquale:
    dato che si tratta sicuramente di qualcuno che si trova nelle nostre vicinanze, specie se ci si trova in città dove ci sono palazzi, se si ha un’idea di chi possa essere si può optare per andare ad intimare di non ripetere la cosa, la si può denunciare, la si può tollerare… Insomma… è come dire “noti qualcuno che compie un reato, lo cogli sul fatto, che fai?” A tua discrezione… Io opterei per il dialogo se la cosa mi desse fastidio; la soluzione migliore è sicuramente quella di proteggere la propria rete perché magari prima non ci si chiedeva se qualcuno si infiltrasse, ora che lo si sa, si può evitare il problema senza dover far nulla…
    A presto
    Paolo Leonardi

  3. Pasquale scrive:

    @ Leonardi Paolo:
    …anche secondo me la soluzione migliore e’ quella di proteggere la rete ….hai qualche consiglio in proposito?

  4. Danilo scrive:

    Il ZamZom dopo essere stato installato, al click di “scan” si pianta e segnala un errore…
    Peccato.
    C’è qualcosa di analogo da stanare i curiosono della rete wifi ?
    Grazie

  5. Leonardi Paolo scrive:

    @ Danilo:
    prova andando in start>esegui e scrivendo “cmd” (senza virgolette” e poi “arp -a” (sempre senza virgolette). Il funzionamento dovrebbe essere lo stesso, solo che non usando il software non hai il controllo in tempo reale..
    A presto!
    Paolo Leonardi

  6. Danilo scrive:

    Il comando “arp -a” da start>esegui mi apre solo una finestra dos con il prompt dei comandi, nient’altro.
    Per fare prima non hai un software alternativo per controllare in tempo reale gli eventuali intrusi ?
    Molte grazie.
    Ciao

  7. Leonardi Paolo scrive:

    @ Danilo:
    no… Prova a fare una ricerca su google, al momento un altro non mi viene in mente.
    A presto
    Paolo Leonardi

Rispondi