Non so a voi, ma a me capita spessissimo di navigare sul web e di leggere articoli su articoli e di salvarli tra i preferiti perché in quel momento non ho tempo o per tenerlo sempre a portata di mano.
Spesse volte può capitare che tra i preferiti ce ne siano di non più validi, ovvero che puntano a pagine che sono state spostate o eliminate e in quel caso andando ad aprire quel bookmark ci troveremmo di fronte ad un errore. Perciò è assolutamente consigliabile fare un bel controllo di tutti i preferiti del browser, eliminando quelli non più validi. Ma come fare?
Dobbiamo ricorrere ad un’utility che si occuperà di questo compito per Internet Explorer, Opera e Firefox.
Parliamo di
AM-DeadLink
il cui funzionamento è veramente semplice:
- scarichiamo ed installiamo AM-DeadLink
- una volta lanciato il software scegliamo su quale browser operare
- visualizzeremo un elenco completo di tutti i nostri preferiti, selezioniamoli tutti e premiamo f9 da tastiera per avviare la verifica di quelli non più validi
- attendiamo il completamento (ci sarà notificato con un alert sonoro), dopodiché dall’apposita voce nel menu “bookmark” clicchiamo su “sposta in alto i bookmarks con errori”
- visualizzeremo tutto l’elenco dei preferiti con in alto quelli che danno un errore, selezioniamoli ed eliminiamoli
Bene, ora la nostra cartella preferiti è “pulita”!
Con questa utility potrete anche fare il backup dei vostri preferiti, utilissimo nel caso dobbiate integrarli in un altro computer o prima di una formattazione.
P.S.: sapete, ho trovato tra i miei quasi infiniti
preferiti, un bel po’ di link a pagine eliminate o spostate!
Fonte:
navigaweb
Autore
Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, tecniche di blogging, seo. Frequenta il nono anno di pianoforte a conservatorio e il secondo di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo come amico su facebook e seguirlo su twitter
Commenta!Leggi anche:
- 7.6 – Memorizzare indirizzi e impostare la pagina iniziale
- Come cercare file PDF sul web
- 7.14 – Internet Explorer 7
- 7.7 – Consultare pagine web, senza essere collegati
- 4.1 – USARE IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS VISTA





Pagina fan di manualissimo su Facebook
