Tutti i migliori antivirus free: qual’è il migliore?

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Sicurezza & Privacy

Abbiamo parlato tantissime volte della nostra
sicurezza e privacy sul web
e di quanto sia importante assicurarsi che non siano violate in alcun modo. Il primo principale metodo per proteggere la propria sicurezza, è installare un buon antivirus. Ne abbiamo descritti tanti, ma quali sono i migliori antivirus? Quale antivirus installare? Queste sono le domande a cui oggi cercheremo di dar risposta.

Una prima necessaria premessa da fare, riguarda l’installazione di un antivirus a pagamento o un antivirus free.

Conviene installare un antivirus a pagamento o un antivirus gratuito?

Personalmente sono dell’idea che ci sono parecchi antivirus free di gran lunga migliori di concorrenti a pagamento, sotto molti aspetti; la scelta poi è soggettiva, ma data la disponibilità di software free assolutamente validi, mi sento di consigliarveli a scapito di altri software piuttosto costosi.

Avast!

Avast è un software disponibile in una versione free gratuita ed una premium ($39,95 all’anno).
E’ disponibile per sistemi Windows e Linux ed oltre ad un motore di scansione antivirus, integra sistemi di sicurezza dei protocolli IM, p2p ed email.

Microsoft Security Essentials

L’antivirus di Microsoft, recentemente rilasciato in sostituzione di Windows Live OneCare e Windows Defender; proprio perché da poco rilasciato è consigliabile attendere prima di darne un giudizio definitivo; le premesse sembrano piuttosto buone: offre protezione contro malware di ogni tipo ed è molto buono in termini di prestazioni.
E’ gratuito per utenti Windows in possesso di una copia originale del sistema operativo.

Avira

Disponibile per sistemi Windows, in una versione basic gratuita ed una premium ($30 per anno). Non offre tutte le potenzialità di scansione che offrono altri concorrenti, ma è sicuramente un’ottima soluzione.

ESET NOD32 Antivirus

E’ un ottimo antivirus per sistemi Windows, a pagamento ($39.99 per anno).
Ha un’ottima community di supporto, per cui i falsi positivi sono pochi ed è sempre tra i contendenti per la pole position per l’individuazione di nuove minacce informatiche.

AVG

Uno tra i migliori, se non il migliore in assoluto, antivirus per Windows, disponibile in una versione basic gratuita ed una premium ($54.99 per anno). Leggero, gratuito, con un ottimo motore di scansione virus, spyware e altri malware, funzionalità di link scanner per la protezione da siti potenzialmente dannosi… Insomma, veramente un’ottima soluzione per la sicurezza del vostro computer.

D’accordo, ora so tutte le alternative per la sicurezza, ma qual’è il miglior antivirus tra questi?

Il giudizio è assolutamente soggettivo: personalmente preferisco AVG per tutti i motivi già scritti sopra.
E voi, quale usate? Quale credete sia il migliore?

Fonte:
lifehacker

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

Un Commento a “Tutti i migliori antivirus free: qual’è il migliore?”

  1. MASSIMO scrive:

    Ho provati diversi antivirus,ma AVG è il piu’ scadente,rallenta la connessione a internet e non trova nessun virus! Io consiglio Microsoft Sicurity Essential che si integra benissimo con il sistema windows xp. In alternativa Avira,ma la versione dieci ha deluso gli ammiratori di questo antivirus che si aspettavano un antivirus con qualche funzione in piu’, che magari avesse la scansione delle Email.

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.