Come interagire con facebook via sms

Pubblicato da Elena Brescacin in: Applicazioni online, facebook, Trucchi

Da tempo esiste Facebook mobile, versione molto leggera di Facebook, gestibile tramite i telefoni cellulari ma accessibile anche tramite computer; con meno funzionalità del facebook classico (per esempio non si può chattare o fare i quiz, anche se di questi ultimi si può leggere il risultato e commentarlo) o non si possono creare gruppi né giocare, ma per la maggioranza delle attività sociali, come cercare contatti/gruppi, iscriversi a gruppi e pagine, scrivere status, commenti e messaggi pubblici e privati, sono attività che si possono fare con molta più velocità e soprattutto per i non vedenti è gestibilissimo. Ma da un po’ di tempo, diverse attività di queste possono essere fatte anche senza bisogno di collegarsi a internet, basta un semplice sms. Ecco come.

Facebook SMS, è questa la pagina su cui navigare, ovviamente dal computer, per poter attivare questa funzionalità.
4 sono i passi da seguire: scegliere il paese di provenienza, in questo caso Italia; scegliere l’operatore, per ora è disponibile solo Wind Italy, inviare dal proprio numero un sms al numero 4132665, con scritto fb.
Io avendo numero wind ho usato quello, ma credo che si possano usare anche altri operatori per inviare/ricevere gli sms, ciò che cambia è la tariffa nel senso che gli sms costano come un normale sms verso numero wind (non vengono pagati gli sms che si ricevono, almeno non per ora!)
Inviato l’sms con scritto fb, nel cellulare ci sarà inviato un codice di conferma o, in alternativa, un link su cui cliccare direttamente dal telefonino.
Però almeno a mio parere è più comodo attivarlo da computer; ci sarà un link con scritto “clicca qui”, dopo aver scelto l’operatore, su cui una volta cliccato si dovrà digitare il codice di conferma arrivato via sms; dopodiché, l’opzione sarà attiva a tutti gli effetti.
Ma quali sono i comandi che possono essere usati?
Vanno inviati sempre al numero 4132665.
Disattivazione di tutte le notifiche: stop
riattivazione: on
Aiuto: help
suggerimenti: tips
search nome cognome: cerca una persona
add nome cognome: aggiunge una persona ai contatti
wall nome cognome testo: scrive un messaggio nella bacheca del nome e cognome specificati
testo: aggiorna lo stato
ovviamente, al posto di “nome cognome” e “testo”, si mette il nome e cognome della persona desiderata, o il testo che si desidera scrivere.
msg nome cognome testo: invia un messaggio privato alla persona specificata. Esempio: msg Paolo Leonardi ciao come va? invierà un “ciao come va?” nella posta privata di Paolo Leonardi.
Purtroppo ci sono dei problemi pare, con le lettere accentate, nel senso che non le legge ma credo sia in via di risoluzione.
Nella pagina di facebook sms, inoltre, si può impostare a quali attività si vuole che ci venga inviato un messaggio sul telefono: commenti sul proprio stato, post in bacheca, commenti sulle foto, richieste di amicizia, tag sulle foto, messaggi privati, oltre a poter impostare, cliccando gli appositi link, se dare un limite all’invio e ricezione di sms, oppure no. Attenzione: durante l’impostazione del servizio, verrà chiesto anche se mettere il numero di telefono nel profilo; qualora non lo si desideri, ci si ricordi di togliere la spunta dalla casella in questione.
Una funzione interessante inoltre è che, se si vuole rispondere a un commento che si riceve sul proprio stato, si può farlo rispondendo direttamente all’sms e il testo arriverà in tempo reale sul sito del social network.
Come già detto, per ora, i costi sono quelli di un normale sms verso numerazione Wind; qualora le condizioni dovessero cambiare, ci si ricordi di disattivare il servizio tramite il comando stop! In ogni caso, nella pagina sms di facebook, c’è anche un link di aiuto, “impara”, che va studiato prima di fare qualsiasi cosa.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Elena Brescacin è una web developer e blogger non vedente che lavora nel settore accessibilità e SEO presso un'azienda privata. Appassionata di audio, arti marziali, prevenzione dell'HIV/AIDS, gestisce un blog sulla dipendenza da internet. Ecco il profilo facebook e Twitter.

Tag: , ,

Leggi anche:

Un Commento a “Come interagire con facebook via sms”

  1. Sandro scrive:

    Per ovviare al pagamento dell’invio messaggi, io uso Twittaly (www.twittaly.it), inviando sms ad un numero wind che forniscono loro.
    Molto veloce e nessun problema di codifica caratteri (a differenza di altri che ho provato).

    PS: mi aggiorna pure Twitter in contemporanea.

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.