Cambiare indirizzo ip: tutti i passi da fare

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Browser, protezione dati, Sicurezza & Privacy, Trucchi

Già in passato abbiamo imparato a cambiare indirizzo ip in pochi semplici click, ma ancora i dubbi degli internauti su questa semplice operazione sono veramente tanti, perciò è il caso di chiarire una volta per tutte tutti i passi da fare per cambiare indirizzo ip.
Iniziamo!

Cosa mi serve per cambiare indirizzo IP?

Quali sono i passaggi per cambiare IP?

  • avvia Privoxy (la sua icona è un cerchio blu o verde con una p al centro)
  • avvia Vidalia (la sua icona è verde se Tor è attivo, scura se non è attivo, clicca su “avvia” o “ferma” per avviare o fermare Tor)
  • clicca su “nuova identità” e il gioco è fatto! In un attimo avrai cambiato indirizzo IP!

Domande frequenti: cosa posso fare con Tor? E cosa non posso fare con Tor?

Dal nostro primo articolo su questa operazione abbiamo ricevuto veramente un’infinità di domande su cosa permetta e cosa non permetta di fare Tor. Cerchiamo qui di riproporvi quelle più frequenti e di maggior interesse.

  • Mi hanno bannato da un forum posso usare tor per tornare a scrivere in quel forum? Prima di tutto cerca di capire perché ti hanno bannato, evidentemente qualcosa in ciò che facevi non era conforme al regolamento. Se è stato bannato solo l’username puoi creare un nuovo account e tornare a scrivere col nuovo account; se è stato bannato l’IP dovresti registrarti sfruttando Tor e scrivere nel forum ogni volta con Tor attivo (non ti conviene perché la navigazione è più lenta)
  • Ora che ho installato Tor posso fare tutto quello che voglio senza essere beccato? Assolutamente no. L’anonimato assoluto sul web non esiste e non esisterà mai; lo sforzo tuo per fare qualcosa di illecito sarà proporzionale a quello delle autorità competenti per beccare l’autore di quell’illecito, perciò…
  • Tor criptografa anche lo scambio tramite protocolli p2p? No.
  • Posso usare Tor per fare scherzi tipo inviare mail anonime, entrare nel computer di qualcuno ecc…? No, per questo semmai ci sono altri servizi (cerca su google), ma sempre per fare cose lecite e consentite.
  • Ci sono plugin/estensioni/altro che vanno in conflitto con Tor? Sì: estensioni per Firefox che registrano dati utente, siti che memorizzano frequentemente cookie, plugin come java, flash e altro… Elimina spesso i cookie.
  • Posso usare Tor per ottenere una nuova licenza o per craccare un programma senza farmi beccare? No.
  • Basta cambiare indirizzo IP per non essere riconosciuto da un sito? Non è detto: le tue azioni sono comunque memorizzate nei log del server che ospita il sito, il concetto è sempre quello della proporzionalità tra ciò che fai e ciò che questo può comportare (vedi FAQ sopra)
  • La navigazione è molto più lenta quando Tor è attivo, è normale? Sì, appoggiandosi ad un proxy è evidente la differenza di velocità.
  • Posso cambiare IP per guardare film su Megavideo senza limite? Teoricamente sì, ma non vale assolutamente la pena per la lentezza nella navigazione che renderebbe la visione difficoltosa se non impossibile.
  • Posso usare Tor per accedere ad un portale che consente l’accesso solo agli IP di un certo paese? No, Tor non permette di scegliere l’IP di un determinato paese, ma ne assegna uno di sua scelta.

Se avete altre domande/dubbi/curiosità non vi resta che farcele nei commenti!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

11 Risposte a “Cambiare indirizzo ip: tutti i passi da fare”

  1. Sinodius scrive:

    Io ho bisogno di cambiare IP molto velocemente e di leggere un sito Java, c’è qualche modo?

Rispondi