Attenzione alla email sulla modifica della password di facebook: è un virus

Pubblicato da Paolo Leonardi in: facebook, Posta Elettronica, Sicurezza & Privacy

Come recentemente annunciato da Facebook nella
pagina security
sta girando una pericolosa email che annuncia il reset della password attuale di Facebook e invita ad aprire l’allegato per reimpostare una nuova password.

Ebbene, così come riportato anche da MCAfee, aprire quell’allegato con estensione .zip vorrebbe dire infettare il proprio sistema con un pericoloso malware in grado di rubare le password memorizzate sul nostro computer.
Per molti utenti sarà scontato non aprire allegati ad email per lo meno sospette, ma per altrettanti così scontato non è vista l’enorme diffusione che questi malware riescono ogni volta ad avere. Perciò se avete amici o parenti non troppo “esperti” col computer metteteli a conoscenza di questo pericolo.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

4 Risposte a “Attenzione alla email sulla modifica della password di facebook: è un virus”

  1. annarita scrive:

    ho problemi con l”account di facebook mi dice di inserire i dati e poi mi appare un banner giallo mi sto esaurendo non ne posso piu

  2. Paolo Leonardi scrive:

    @ annarita:
    intanto benvenuta! Ma il login te lo fa fare?
    A presto
    Paolo Leonardi

  3. valeria scrive:

    aiuto ho un problema…ho provato ad accedere a facebook ma mi dice che la mia password è stata modificata e se vado su ‘passsword dimenticata’ mi esce una pagine cn scritto errore e inoltre è stata modificata anche la pw dell’email può essere un virus?

  4. Paolo Leonardi scrive:

    @valeria intanto benvenuta e scusa il ritardo nel risponderti. Avrai nel frattempo sicuramente risolto, comunque, se così non fosse: che errore ti dà? Non credo possa essere un virus, quanto piuttosto che qualcuno sia entrato in possesso dei dati di accesso della tua email e, se questi erano gli stessi di facebook, di conseguenza anche quelli di fb.
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi