Come proteggere file e cartelle in un’area nascosta dell’hard disk

Pubblicato da Diana Longa in: protezione dati, Sicurezza & Privacy

“Come nascondere un file da occhi indiscreti?”
Quante volte ci è capitato di avere qualche file da proteggere e “nascondere” da occhi indiscreti, nonostante sia sul nostro PC?
L’unico modo per poter essere certi della privacy dei nostri file e cartelle, lo abbiamo detto e ridetto, sarebbe il non averne affatto :) cosa chiaramente impossibile, ma se vogliamo esser sicuri di metterli in una “posizione sicura” all’interno dell’hard disk, allora dobbiamo procedere con un software per
la crittografia dei dati. Come fare?

Esistono oggi vari software per fare questo, noi vi parleremo di un programma che puo’ fare al caso nostro, freeware e semplice da usare.

Protect Me

un software di crittografia dei dati, che però lavora in maniera insolita, in quanto non sono i file ad essere crittografati, bensì il contenitore in cui sono “nascosti”!
I file al suo interno sono sicuri e possono essere visualizzati solo da parte dell’utente che è in possesso della password che imposteremo.
L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, basta trascinare all’interno del contenitore i file che vogliamo proteggere.
Una volta nascosti i file, per potervi riaccedere è sufficiente digitare la password.
E’anche possibile scegliere un’icona personalizzata alla nostra cartella.
Per crittografare il “contenitore” Protect Me usa l’algoritmo SHA1 per la password e AES per la crittografia.
Caratteristiche di ProtecMe sono :
sicurezza e protezione dei file, semplicità di utilizzo, velocità, poco spazio utilizzato.
Protect Me è disponibile per Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Un software molto utile con il quale, finalmente non avremo più il timore che qualcuno possa accedere ai nostri file privati!
Nota: come abbiamo più volte detto, la privacy completa non esiste, per cui software di questo tipo possono sì, limitare grandemente la probabilità che i nostri dati vengano in possesso di altri, senza tuttavia escluderne la possibilità che ciò avvenga.

E tu, quale software per la crittografia utilizzi per tutelare la tua privacy?

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Diana Longa Laureanda in scienze dei beni e delle attività culturali, fotografa amatoriale, è informatizzata fin da piccola, fino a divenire un'appassionata di informatica e di tutto ciò che è tecnologico.

Leggi anche:

Rispondi