|
Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Moderatore: valeriovillari
|
Funzionamento di facebook con jaws |
||
|
Buona sera, in questi ultimi giorni sto provando ad utilizzare facebbok, devo dire non senza difficoltà, nonostante il mio residuo visivo, che mi permette di fare qualche salto e portare i vari cursori di jaws dove voglio, per leggere scritte piccolissime. Mi piacerebbe ricevere qualche dritta da chi lo usa da più tempo di me. Non ho grosse esigenze, se non quelle di consultare i vari post degli amici e magari avere qualche scorciatoia per muovermi n po' più velocemente, dato che, mi pare, i tasti di navigazione veloce non sempre mi portino dove voglio. A volte mi sembra addirittura che il pc si blocchi, come se ci fosse un conflitto fra il sito e lo screen reader. Spero quindi di ricevere qualche istruzione.
| ||
|
Re: funzionamento di facebook con jaws |
||
|
Ciao massimo71,
per messaggi precisi di supporto su un particolare servizio, software o quant'altro, relativo al funzionamento con jaws, ti prego di essere più dettagliato nel titolo dell'argomento che apri, per esempio "funzionamento di facebook con jaws", in modo da dare una chiara idea e dividere i messaggi in maniera ottimale. Detto questo: allora, io su facebook sono iscritto e non trovo particolari difficoltà... Ti dò qualche dritta che io uso così magari ti semplifico un po' la navigazione su facebook, se poi volessi altre informazioni chiedi pure ovviamente! Come prima cosa fai il login dalla pagina apposita (e qui non trovi problemi con jaws, ti porti con la "e" sul campo editazione dell'indirizzo email e premi invio; da qui poi compili anche il campo password, muovendoti con tab); e fin qui è ok. Fatto il login ti trovi nella pagina iniziale Qui ti conviene muoverti premendo due volte la "e" per portarti sul campo editazione "che fai in questo momento", dove premendo invio potrai scrivere un tuo messaggio; ora da qui per portarti sui messaggi scritti dagli altri ti consiglio di muoverti solamente con la freccia giù, in modo che potrai leggerli tutti e scorrere i vari link per interagire, come per esempio il link "commenta", dopo ogni messaggio; letti i messaggi, ti puoi cominciare a muovere fra le intestazioni con la lettera "h" e hai in ordine "applicazioni" (sotto a cui trovi i link di gestione pagine, foto, gruppi ecc...), "invita i tuoi amici", "compleanni", "trova amici" e questo è tutto molto intuitivo. Ora, se tu vuoi entrare nella pagina relativa al tuo account, premi insert+f7 e hai l'elenco dei link; se il tuo account è "massimo71" per esempio, premi la "m" fino a sentire il tuo nome e dai invio; qui nell'elenco link hai anche degli altri link utili, subito sotto e sopra a quello relativo al tuo nome e sono "postax" dove x è il numero di messaggi nuovi nella posta, "amici" e "profilo" per poter visualizzare e modificare il tuo profilo. Eravamo al punto che entravi nella pagina del tuo account, fatto? Bene! Ti trovi nella pagina del tuo account e questa è più gestibile dell'altra fortunatamente Qui muoviti con la "h" fra le varie intestazioni e man mano scorri con la freccia giù ciò che ti interessa; prima della prima intestazione, quella "informazioni", trovi alcuni link che ti consiglio di scorrere, almeno la prima volta, per sapere che ci sono e che puoi usarli se ti servono; muovendoti fra le intestazioni tutto poi è molto intuitivo, scorrerai gli "amici", le informazioni su di te ecc... Le ultime intestazioni che sentirai sono relative a pubblicità; tieni presente poi il link "trova amici" da cui puoi andare a cercare attraverso l'immissione dell'indirizzo mail o del nome di qualche tuo amico e tieni presente il campo editazione "che stai facendo", per aggiungere un tuo post; poi ci sarebbe tanto altro da sapere, per esempio come editare il profilo personale, le varie opzioni, le impostazioni di privacy e tanto altro ancora.... Credo la miglior cosa sia smanettarci un po' su e scorrere le varie pagine in modo da farsi un'idea chiara delle possibilità; all'inizio magari troverai qualche difficoltà, ma ti assicuro che è più a dirlo che a farlo Certo, dire che facebook è accessibile in pieno è un'eresia, ma dire che non ci si può navigare proprio sarebbe altrettanta eresia; per cui con qualche accorgimento si fa tranquillamente; se poi fosse resa accessibile veramente, certo sarebbe un'altra cosa.... Ma per ora queste sono le possibilità. Se vuoi qualunque altro chiarimento, sono/siamo qui, ciao! Leonardi Paolo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Leggi e rispetta il Regolamento del forum E' buona abitudine una volta iscritto, dire qualcosa di te sul forum Mi presento | ||
|
Re: Funzionamento di facebook con jaws |
||
|
Grazie Paolo, le tue indicazioni sono sicuramente utili. Penso che la cosa più importante sia capire bene la struttura del sito: in questi giorni, ad esempio, sto velocizzando un po' la navigazione anche con la funzione trova di jaws.
| ||
|
||
|
Assolutamente, la funzione trova di jaws è una delle più utili (e non solo quella di jaws), una volta che si conosce una pagina perfettamente, con ctrl+f ti muovi veramente in pochi istanti. Per altre informazioni sono qui, ciao!
Leonardi Paolo _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Leggi e rispetta il Regolamento del forum E' buona abitudine una volta iscritto, dire qualcosa di te sul forum Mi presento | ||
|
||
|
Ciao Paolo
in anticipo per le risposte:-).P.S uso jaws dieci versione inglese | ||
|
||
|
Intanto ben arrivato nel forum! Ti ricordo che devi presentarti al resto del forum nella sezione "mi presento" (il link lo trovi in firma).
ilsognodivolare ha scritto: come si fa a scrivere sotto ad un messaggio essendo certa di non finire in altri post? Cosa intendi quando parli di scrivere sotto ad un messaggio? Credo tu faccia riferimento alla possibilità di commentare i post tuoi e degli altri. In questo caso procedi così:: 1. ti porti sul messaggio/aggiornamento di stato/notifica o qualunque altra cosa tu voglia commentare 2. scendi con la freccia giù finché senti "scrivi commento" 3. a questo punto ti si aprirà un campo editazione dove scrivere il tuo commento 4. procedi attivando la modalità maschere, scrivi il tuo messaggio 5. premi una volta tab e dai invio per inviare il commento Nota bene: per accertarti di non finire in un altro campo editazione relativo ad un altro messaggio, subito dopo aver dato invio su "scrivi commento", puoi premere una volta shift+h per leggere l'intestazione che si trova subito sopra a dove ti trovi tu. Ricordati che tutti gli aggiornamenti di stato, messaggi in bacheca ecc..., sono scorribili con le intestazioni, perciò prendi quelle come riferimento. ilsognodivolare ha scritto: quali accorgimenti devo adottare per sistemare al meglio il profilo? Non è ben chiara questa domanda, cosa intendi precisamente? Per modificare il profilo devi andare nella pagina impostazioni, da cui poi puoi accedere alla sezione per modificare il profilo. E' tutto abbastanza intuitivo, in cosa hai problemi? ilsognodivolare ha scritto: non riesco a modificare il nome su account. Sotto ad ogni voce del profilo "nome", "email" "privacy", "password" ecc..., trovi un link cliccabile "modifica" che potrai trovare scorrendo con la freccia giù; non è un link che ti viene elencato con insert+f7, per questo lo devi cercare con la freccia. ilsognodivolare ha scritto: è meglio usare m.facebook.com o facebook.it? Molti usano m.facebook.com ma personalmente trovo di gran lunga migliore la normale interfaccia; posso assicurarti che è tutta una questione di abitudine, dopodiché diventa tutto gestibile bene senza problemi o quasi. Poi è una cosa soggettiva, prova entrambe le interfacce per capire quale più ti sembra usabile, io credo lo sia quella normale. Auguri per il 2010 alle porte! A presto Paolo Leonardi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
|
||
|
ciao Paolo, vorrei eliminare il mio account facebook e quando vado su elimina non vedo la pagina che s'aggiorna e soprattutto non si elimina nulla come posso fare? altra cosa che ti chiedo è che non riesco a modificare il nome e il cognome oltre al tasto sinistro del maus lo spazio e l'invio ci sono altre possibilità per dare le conferme? io faccio esattamente come hai scritto sopra, ma qualcosa di sicuro sbaglio.
P.S sono sogno quella che ha scritto sopra solo che ho fatto caos con l'account ora è tutto a posto ma mi son dovuta iscrivere nuovamente. | ||
| Ultima modifica di Leonardi Paolo su martedì 29 dicembre 2009, 10:38, modificato 1 volte in totale. | ||
| Non quotare l'intero messaggio precedente se non è a quello che fai riferimento | ||
|
|
Ciao,
o modificato il tuo messaggio: non serve dare invio su "rispondi citando" se non fai riferimento al messaggio che citi (scusa il gioco di parole ). Se non fai riferimento a ciò che hai citato dai invio su "rispondi al messaggio", così eviti di duplicare inutilmente tutto il testo nella pagina.Venendo alla tua richiesta: riguardo la cancellazione da Facebook ti do il link di un tutorial completo realizzato da geekissimo sulla cancellazione da Facebook Per l'altro problema: non ho ben capito... Cos'è che non trovi? Dove nelle impostazioni ti dice "nome e cognome" subito sotto scorrendo con la freccia giù, non c'è un link, un pulsante o altro, chiamato "modifica"? Una volta trovato, posizionatici e premi invio; dopodiché premi insert+esc, per esser sicura che la visualizzazione dello schermo sia aggiornata da parte dello screen reader. A presto! Paolo Leonardi _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Leggi e rispetta il Regolamento del forum E' buona abitudine una volta iscritto, dire qualcosa di te sul forum Mi presento |
|
| Pagina 1 di 1 |
[ 8 messaggi ] |
|
Tutti gli orari sono UTC +1 ora |