Scrivi per manualissimo.it

Manualissimo.it è un blog da sempre animato dallo spirito di condivisione del sapere.
È evidente che maggiore è il numero delle persone che collaborano ad un progetto ben pensato e realizzato, maggiore sarà il risultato per le tantissime persone, che non finiremo mai di ringraziare, che tutti i giorni ci seguono
fin dai primi giorni del 2008, quando manualissimo.it ha fatto la sua comparsa nel mondo della blogosfera italiana.
Proprio per allargare i nostri orizzonti, per offrire un sempre maggior numero di articoli di qualità ai nostri lettori, abbiamo deciso di “aprire le porte” a nuove collaborazioni con autori che vorranno pubblicare i loro articoli su manualissimo.it
Gli autori che decideranno di scrivere per noi avranno anche un ritorno in termini economici e il metodo per compensare il loro prezioso lavoro sarà quello più giusto, ovvero il sistema di revenue sharing del 100%, con gli annunci adsense, che se vogliamo, è uno dei più “meritocratici”.
In ogni articolo pubblicato da un autore saranno inseriti automaticamente due suoi annunci adsense, che gli permetteranno di guadagnare il 100% (si, hai letto bene, il 100%) delle entrate provenienti dai click su tali annunci.
Le entrate che gli autori potranno ricevere saranno logicamente proporzionate al numero di articoli che scriveranno: più articoli pubblicheranno e più loro annunci saranno visualizzati (sempre 2 (due) per articolo).

Di cosa ho bisogno per iniziare a guadagnare scrivendo per manualissimo.it?

  • account Adsense: se già non ne avessi uno puoi
    iscriverti adesso ad Adsense
  • invio candidatura: contattaci attraverso il form sotto (compila tutti i campi) e sarai immediatamente ricontattato e ti saranno spiegati tutti i passi da compiere per diventare un autore di manualissimo.it ed iniziare a guadagnare scrivendo per noi!

N.B.: inutile rimarcare che cerchiamo gente assolutamente seria, il più possibile preparata nel campo di cui vuole scrivere.
Non è richiesto un numero minimo di articoli a settimana: è l’autore a comunicare il numero di articoli che ritiene di poter pubblicare settimanalmente, indicandolo nel form per l’invio della candidatura.
Il numero dei post che pubblicherà avrà effetti semplicemente sui suoi guadagni;
un autore che pubblicherà un articolo al giorno, guadagnerà evidentemente di più rispetto ad un autore che pubblicherà due post a settimana, semplicemente perché così avrà più annunci legati al suo account Adsense presenti sulle nostre pagine.

Linee guida per la pubblicazione degli articoli

1. I TEMI: i temi sono quelli trattati sul blog (leggi di seguito per quelli ammessi e quelli non ammessi)
1.1 TEMI AMMESSI: gli articoli devono vertere sui temi trattati da manualissimo.it (recensioni software, servizi, web 2.0, how to, guide, minitutorial, descrizione di applicazioni on line)
1.2 TEMI NON AMMESSI: non sono ammessi senza deroghe articoli promozionali dei propri siti/blog, di contest e concorsi on line, contenuti per adulti, articoli contenenti link a siti di gioco d’azzardo o a siti pericolosi per la privacy degli utenti
2. ARTICOLI COPIATI: non è consentito=è tassativamente vietato pubblicare articoli copiati da altri siti/blog
3. QUALITA’ DEGLI ARTICOLI: gli articoli devono essere, come di consuetudine qui su manualissimo.it, di qualità, rimessa incondizionatamente alla valutazione del revisore del singolo articolo, che può non accettarlo e rimandarlo per la correzione al suo autore
3.1 I TITOLI: inserisci un titolo chiaro, preciso e seo friendly, fatto con una frase che dia un’idea realistica del post (il titolo è prima per l’utente e solo dopo per i motori di ricerca)
3.2 INTRODUZIONI: nelle prime righe dei tuoi post, dovrai scrivere un breve riassunto del post, una sorta di introduzione che termini con il tag di wordpress per far proseguire la lettura dalla homepage alla pagina dei singoli post. Questa introduzione dev’essere chiara, breve e deve contenere le parole chiave del post, racchiuse tra i tag
3.3 CHIAREZZA/COMPLETEZZA: i testi devono essere completi e scritti in modo chiaro e scorrevole. Rileggi sempre i tuoi post mettendoti nei panni dell’utente meno esperto, capiresti tutto? Ci sono cose che potresti spiegare meglio?
3.4 LE FONTI: vanno sempre e comunque citate a fine articolo
3.5 IMMAGINI: i post devono essere sempre corredati da un’immagine a tema con l’argomento trattato nell’articolo
3.6 ERRORI/SVISTE: attenzione ai piccoli errori/sviste grammaticali, spazi di troppo, ripetizioni evitabili.
3.7 LINGUAGGIO: l’articolo dev’essere scritto in italiano corretto e comprensibile a tutti; non ci sono limiti imposti di lunghezza degli articoli
3.8 ACCESSIBILITA’/USABILITA’: tutti i contenuti devono essere accessibili a tutti ed usabili nel modo che si ritiene migliore al momento della scrittura del post
3.9 CATEGORIE E TAG: ogni articolo dev’essere inserito in una massimo due categorie di appartenenza tra quelle già presenti e devono essere indicati tre massimo quattro tag tra quelli già presenti
4. PROCEDURA PER LA PUBBLICAZIONE: una volta entrato nello staff, sarai dotato di un account come collaboratore, con il quale potrai scrivere i tuoi articoli ed inviarli per la revisione

N.B.: l’autore potrà pubblicare i suoi articoli, che saranno continuamente revisionati e controllati da moderatori, affinché siano sempre rispettati tutti i punti di queste linee guida; una volta scritto il proprio articolo, si dovrà attendere l’approvazione da parte di un moderatore, affinché il post sia visibile su manualissimo.it;
una ripetuta violazione delle linee guida comporterà l’esclusione dell’autore dallo staff
Gli articoli di prova potranno essere pubblicati dal suo autore, una volta che questo sarà eventualmente entrato nel nostro staff.

Come potrò guadagnare scrivendo per manualissimo.it?

Le entrate per ogni autore vengono generate dai click sugli’annunci adsense 336×280 presenti in ogni proprio articolo pubblicato.
La procedura per l’inserimento dei propri annunci Adsense è semplicissima e viene comunicata in risposta all’invio della propria candidatura, una volta che questa viene presa in considerazione ed accettata.

Qualche statistica

Ad oggi 12/08/2011, manualissimo.it conta:

  • tra gli 800 e i 1200 visitatori unici giornalieri (variabili a seconda del periodo)
  • tra le 1.400 e le 2.000 pagine visualizzate al giorno (variabili a seconda del periodo)
  • tra le 40.000 e le 60.000 pagine visualizzate mensili (variabili a seconda del periodo)
  • circa 700 tra iscritti al feed e alla newsletter

Non ho il tempo per entrare nello staff, posso scrivere un post ogni tanto, quando ne ho voglia?

Assolutamente sì! Basterà che nel form qui sotto dove ti è chiesto il numero di articoli che vuoi scrivere, scegli “voglio scrivere un guest post ogni tanto”.
In questo modo veniamo incontro ai tanti che vorrebbero vedere pubblicati i loro contenuti, ma che non hanno tempo sufficiente per poter entrare nello staff di un sito/blog.

Ulteriori informazioni saranno date a chi lo richiedesse, in risposta all’invio della propria candidatura.

Attraverso questa pagina puoi metterti in contatto con la redazione di manualissimo.it. Un membro dello staff sarà felice di rispondere alle tue domande! Non rispondiamo per domande di supporto tecnico; per quel tipo di richieste utilizzare il forum Attenzione: compilare tutti i campi obbligatori.

*(indica campo obbligatorio)

Commenti chiusi.