Notifixious: avere i feed RSS in Instant messenger

Pubblicato da Elena Brescacin in: Applicazioni online, messaggistica, Posta Elettronica, Siti Utili, web 2.0

Questo è un servizio che sembra molto interessante: si chiama Notifixious.
Molte volte i non vedenti hanno problemi nella gestione dei feed RSS, perché non tutti usano Firefox o thunderbird, perché a volte il lettore Snarfer dà errore (a me con JAWS succede di continuo), perché il form di feedburner è difficile da trovare o non tutti sanno manco cosa sia feedburner…
allora, cosa c’è di meglio se non un servizio che permetta di avere gli rss a portata di windows live messenger?

Il sito si chiama Notifixio.us e, dopo una breve registrazione, consente di scegliere come farsi recapitare i feed; sfortunatamente, come la maggioranza degli applicativi utili, la lingua italiana non esiste e questo è solo in inglese.
I passaggi sono i seguenti:

  • andare su http://notifixio.us
  • selezionare il link sign in – register
  • compilare la seconda form – username, email, password, confirm password, e dare signup
  • attivare l’account: il sistema invierà una mail all’indirizzo dato in sede di registrazione, dove ci sarà un link su cui cliccare per completare la procedura di attivazione definitiva
  • cliccato il link si aprirà una finestra dove si dovrà fare il login con i dati appena registrati: una volta dato login, dovrebbe comparire una form dove digitare il nome del sito a cui iscriversi; nel caso non succeda, cliccare su Add source.
  • una volta su add source e raggiunta la form, digitare l’indirizzo completo del sito, per esempio https://www.manualissimo.it, e cliccare su Go in modo che lui rilevi il feed – ci vorrà qualche tempo.
    Poi cliccare su Settings.
  • selezionare il canale (channel) desiderato, possibilmente live messenger (il programma di messaggistica deve essere attivo), la voce sulla casella combinata si chiama Live
  • aspettare che arrivi la notifica di aggiunta contatto da notifixious, ovviamente accettarla
  • leggere il codice di conferma alfanumerico che viene inviato in messenger – eventualmente con shift+tab per navigare la cronologia -, copiarlo o tenerlo a memoria, e digitarlo nella finestra confirm del browser su notifixious.
  • il gioco è fatto!

Siccome sottoscrivere tanti feed via messenger significherebbe trovarsi bombe chat tutto il giorno (specie su articoli giornalistici), è meglio iscriversi a quelli urgenti su messenger, mentre gli altri, via e-mail.
Buon feed!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Elena Brescacin è una web developer e blogger non vedente che lavora nel settore accessibilità e SEO presso un'azienda privata. Appassionata di audio, arti marziali, prevenzione dell'HIV/AIDS, gestisce un blog sulla dipendenza da internet. Ecco il profilo facebook e Twitter.

Tag: , ,

Leggi anche:

Un Commento a “Notifixious: avere i feed RSS in Instant messenger”

  1. Julien scrive:

    Grazie mile!
    No parla Italiano… but feel free to install our widget for your blog, so that you readers can subscribe directly on it!

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.