Rimuovere nel migliore dei modi una pen drive dal computer

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Utilità

Quanto è noioso disattivare ogni volta le periferiche per poterle rimuovere dal computer! Che perdita di tempo dover ogni volta andare sul system tray e rincorrere l’iconcina della rimozione sicura, per poi scoprire anche di non ricordarsi più che lettera ha la periferica che vogliamo scollegare! C’è chi rimuove le pen drive a caldo, e perde i dati. C’è chi le scollega ogni volta dall’apposita icona, e perde la pazienza.
Qualunque delle due strade precedenti abbiate scelto, questo programmino vi farà tirare un sospiro di sollievo. USB Disk Ejector, infatti, è rappresentato da un unico, piccolo eseguibile, compatibile con Windows 2000, XP e vista (il 98 sarà incluso in una prossima release), che potrete tenere sulla vostra penna USB oppure sul computer, e, dopo averci cliccato sopra, decidere facilmente quale periferica scollegare, visualizzando sia la lettera sia il nome dell’unità.
Ma allora, direte voi, dove sta la grandezza di questo applicativo, se anche dalla rimozione sicura di Windows si può visualizzare il nome della periferica? Oh, tutto è tremendamente semplice… il programmino è sì un solo files, ma può essere richiamato anche da riga di comando o da un file bat, con le apposite istruzioni, spiegate chiaramente nella guida (naturalmente in inglese). Basterà quindi scompattare lo zip del programma nella radice della penna, o dove volete voi, e creare un file bat che richiami l’eseguibile con i vari parametri supportati, che vi lasceremo scoprire nella guida.
Ma i più pigri (fra i quali il sottoscritto), o coloro che non sanno realizzare un file bat, protesteranno certo di dover pur sempre entrare nella penna e cercare il loro .bat, magari fra migliaia di altri file… ebbene, il sottoscritto ha realizzato per questi, e anche per coloro che si interessano di informatica, un piccolo file compatibile con Windows XP e forse anche Vista, a patto che abbiate attivato l’autorun. Questo file non solo vi eviterà di creare il bat, ma vi farà anche comparire l’icona di rimozione nel menu contestuale della stessa periferica!!!
Come fare questo magico file? Seguite attentamente le istruzioni qui sotto.

1 Innanzitutto, scompattate nella radice della penna l’archivio appena scaricato facendo in modo che i files al suo interno siano in una cartella col nome dell’archivio, naturalmente escluso .zip; eviterete così di cambiare il percorso nei passaggi seguenti.

2 Ora posizionatevi nella radice della vostra unità e, dal menu file, sottomenu nuovo, cliccate su nuovo file di testo. Nella casella editazione scrivete “autorun.inf”, naturalmente senza le virgolette.

3 Ora aprite il vostro autorun e incollatevi dentro queste righe, incluse le parentesi quadre:

[autorun]
shell\install=DISATTIVA PE&RIFERICA
shell\install\command=.\USBDiskEjector1.1.2\USB_Disk_Eject.exe /SHOWEJECT /REMOVETHIS

Il simbolo & serve per assegnare un tasto identificativo nel menu contestuale, in questo caso la lettera r, che potrete comunque cambiare.
Il punto all’inizio del percorso dell’eseguibile indica a Windows che si tratta della periferica nella quale si trova anche l’autorun, quindi non modificatelo.
Le stringhe alla fine del percorso del programma sono quelle che impartiscono istruzioni allo stesso, in particolare /SHOWEJECT fa in modo che venga visualizzato il solito messaggio di “è ora possibile rimuovere l’hardware”, proprio di Windows, che consiglio vivamente di lasciare per evitare di scollegare una periferica a caldo, poiché viene riportato anche il classico messaggio di errore. /REMOVETHIS, invece, è il comando più importante, quello che dice al programma di scollegare la penna sul quale si trova l’eseguibile stesso. Dopo aver letto la guida potrete scegliere se mantenere i parametri come in questa conbinazione oppure modificarli a vostro piacere, come per esempio sostituire a/REMOVETHIS la stringa /REMOVENAME, seguita dal nome dell’unità interessata racchiuso fra virgolette, molto utile per le nuove penne U3, che visualizzano due unità distinte.

A questo punto, magari dopo aver rimosso la vostra penna o il vostro lettore (penso infatti sia sufficente che si tratti di una periferica USB standard) e dopo averla reinserita, potrete scollegarla direttamente dal suo menu contestuale, dove ora apparirà, come per magia, la dicitura DISATTIVA PERIFERICA!
Non è tutto più comodo e assolutamente geniale? Non potete negarlo!

Nota: nel caso in cui vi capitasse di cliccare sull’icona della periferica e vederla scollegarsi inavvertitamente, provate ad aggiungere questa stringa subito
sotto a [autorun]:
shell=open
da me ha funzionato egregiamente, per quanto abbia ancora dei dubbi sulla causa e sulla soluzione di questo piccolo inconveniente, che si verifica di solito
se tenete molto a lungo la penna inserita nel computer.

Chi invece ha un sistema che non supporta l’autorun, o ha disattivato questa funzione di Windows, per molti aspetti noiosa (quando addirittura non pericolosa), dovrà costruirsi il file bat, cosa che, per quelli che non hanno vissuto nell’era del Dos e che non sanno creare questi simpatici pseudo-eseguibili, potrebbe risultare una procedura alquanto ostica. Seguite quindi i passi 1 e 2 precedentemente illustrati, ma chiamate il file con un nome a piacere, possibilmente iniziante con il carattere _ (sottolineato) (tipo _ByeBye!.bat), in modo che venga posizionato in cima all’elenco, e assegnategli poi estensione .bat. Aprite il file così creato con l’apposito comando modifica nel menu contestuale e quindi scrivetevi dentro:

@echo off
start \USBDIS~1.2\USB_DI~1.EXE /SHOWEJECT /REMOVETHIS

Uscite e salvate le modifiche. Naturalmente anche qui potrete cambiare i parametri da passare a USB Disk Ejector, come sopra.

Et voilà, anche questa è fatta! Qualunque dei due metodi abbiate scelto, siete ora pronti a usare USB Disk Ejector! Dite addio alla vostra icona sul system tray, ormai vi rivedrà solo in occasione di masterizzatori portatili o periferiche USB non standard!

Articolo di Alberto Buffolino

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag:

Leggi anche:

Un Commento a “Rimuovere nel migliore dei modi una pen drive dal computer”

  1. Steven Wold Now scrive:

    Davvero ottimo!!! E’ utile soprattutto quando capita ( spesso con XP ahimè ) che mente si usa la rimozione sicura appaia un alert con su scritto: ” Impossibile al momento scollegare la periferica riprovare più tardi”…

Rispondi