AVIRA ANTIVIR RESCUE SYSTEM CD: Cancella ogni tipo di virus

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Cdlive, ottimizzazione, Recupero dati, Sicurezza & Privacy

Oggi vi segnalo una indispensabile utility di sicurezza, di cui ha parlato l’utente bizkitman sul
forum – Ti segnalo questa chicca
Immaginiamo di essere infettati da un virus che ci impedisce anche di avviare windows, cosa faremmo? Prenderemmo e andremmo da un tecnico in preda alla disperazione! Con questa utility invece, prenderemmo il nostro CD, lo infileremmo nel lettore e lo faremmo lavorare. Quale è più comoda tra le opzioni?

Dopo l’articolo segnalato da Viper sul
Kaspersky Rescue Disk
ecco a voi un’altra chicca succulenta nell’ambito della sicurezza: AVIRA ANTIVIR RESCUE SYSTEM

Il principio per il funzionamento è lo stesso del Kaspersky Rescue Disk; infatti, si tratta di un’applicazione anch’essa basata su linux, che vi permetterà di accedere su quei computer che sono stati infettati, in maniera tale da renderne impossibile l’avvio.

Avira Antivir Rescue System CD vi pemette:

  1. di riparare un sistema danneggiato;
  2. recuperare i vostri dati;
  3. eleiminare ogni tipo di infezione.

FUNZIONAMENTO:

Il funzionamento è semplice anche per i Neofiti del pc. Infatti, una volta scaricato
Avira Antivir Rescue System CD
, inserite un CD vuoto all’interno del vostro masterizzatore (vi ricordo che, come ha detto Viper, essendo un disco che – vi auguro – deve usare solo nei
casi estremi, è sempre opportuno masterizzare su un Supporto Riscrivibile CD-RW ) e, dopo aver fatto ciò, cliccate sull’icona rescue cd.exe.

Vi comparirà una finestra:cliccate su Esegui.
A questo punto, dovrete scegliere l’unità masterizzatore e premere Burn CD per dare il via al processo di masterizzazione.
Qualora il rescuecd.exe non riconoscesse la vostra unità di masterizzazione, vi comparirà una finestra che vi avverte dell’”inconveniente”,
ma non preoccupatevi, perchè basterà cliccare su Exit ed il programma vi chiederà se desideriate salvare il contenuto del rescuecd.exe in formato *.iso
per poterlo masterizzare con qualsiasi software di masterizzazione
Ovviamente cliccate su “Si” e decidete dove salvare il vostro cd .iso
Dopodichè, procedete alla masterizzazione et voilà….avrete il vostro Avira Antivir Rescue System CD.
Nota: da questo punto in poi, per i non vedenti è necessario avere un vedente vicino.

Riavviando il computer, vi ritroverete dinanzi una schermata nera
ed alla voce “boot” dovrete inserire in numero 2
dopodiché si caricherà il rescue cd e vi comparirà una schermata per la scelta della lingua: le opzioni sono l’Inglese ed il Tedesco.

Accederete al rescue cd e potrete muovervi nel menu e scegliere l’operazione che più serve per le vostre esigenze

Ovviamente se il vostro computer è infetto, dovrete premere la voce Scan per dare inizio alla scansione del vostro pc con Avira Antivir.

PUNTI DI FORZA:

Rispetto al suo collega made in casa Kaspersky, Avira Antivir Rescue System garantisce una freschezza del proprio database, che viene aggiornato più volte nello stesso giorno per poter combattere anche le ultime minacce informatiche……
Homepage del prodotto

Nota: se si desidera utilizzare il pacchetto, è opportuno prima di farlo, scaricare l’ultima versione disponibile dal sito, in modo di avere la protezione aggiornata contro tutti gli ultimi malware.

Fonte:
Raymond.cc

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

2 Risposte a “AVIRA ANTIVIR RESCUE SYSTEM CD: Cancella ogni tipo di virus”

  1. salvo scrive:

    scusate, a me compare la facciata coi colori invertiti… quindi il bianco diventa nero ma anche il nero rimane bianco, tanto da nn vedere niente.. qualcuno sa come posso fare?
    grazie

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ salvo:
    devi essere più preciso: di cosa parli? Comunque, per supporto tecnico devi scrivere sul forum, dove potrai esporre il tuo problema nella sezione giusta e ricevere la soluzione, se c’è chiaramente ;) e se la si può trovare.
    http://www.manualissimo.it/forum/
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi