Tutoredattilo: imparare a scrivere velocemente con la tastiera

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, Utilità

TutoreDattilo è un’applicazione che aiuterà i più piccoli e non solo, che non sanno scrivere velocemente con la tastiera. Il software, attraverso esercitazioni e suggerimenti grafici, permetterà di utilizzare la giusta postura delle mani sulla tastiera e ad andare via via più veloci a scrivere. Tutoredattilo è basato sulla grafica, per cui non è ovviamente accessibile all’utenza con disabilità visive, ma per gli altri è altamente consigliato.
Vediamo le caratteristiche.
Ci sono più livelli, dal “principiante” ad “esperto”, attraverso i quali si potrà migliorare sempre di più la propria capacità di scrittura su tastiera.
Tramite l’Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con difficoltà a discrezione personale.
Gli aiuti che Tutoredattilo dà graficamente sono:

  • la tastiera colorata (il colore associato al dito da usare per ogni tasto da premere con la mano destra e sinistra)
  • le “manine” che mostrano graficamente il dito da usare
  • i tasti evidenziati con effetto “tasto premuto” che indicano cosa digitare
  • la barra dinamica che mostra la velocità di battitura
  • il messaggio incoraggiante che al termine di ogni frase digitata fa un confronto con la frase precedente indicando il numero di battute al minuto e rilevando i progressi raggiunti
  • lo sfondo della frase che lampeggia e il suono segnalano gli errori commessi
  • la possibilità di stampare la tastiera
  • un simbolo grafico che cambia colore e immagine in funzione degli errori commessi.
  • la funzione che evidenzia il tasto da premere, che segnala l’errore commesso e anche il tasto errato eventualmente premuto
  • la possibilità di eseguire esercizi utilizzando testi liberi in formato *.txt
  • la possibilità di visualizzare la tastiera con effetto bi o tridimensionale
  • il salvataggio individuale della posizione raggiunta nel corso di dattilografia

Dopo ogni esercizio è possibile consultare il report, con le statistiche di ciò che abbiamo fatto, un po’ come il punteggio ottenuto in un gioco per bambini:)

TutoreDattilo è disponibile per i seguenti layout di tastiera: italiana (frasi interne in italiano), svizzera (frasi interne in italiano ottimizzate per la tastiera svizzera), americana (frasi interne in inglese), russa (frasi interne in russo), francese (frasi interne in francese) e tedesca (frasi interne in tedesco). Ogni versione del programma è dotata anche di un corso di dattilografia specifico per la tastiera in uso.
Il produttore del software ha annunciato la versione 8, per la quale sono bene accettati feedback via mail all’indirizzo:
Claudio Gucchierato

Maggiori informazioni

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag:

Leggi anche:

4 Risposte a “Tutoredattilo: imparare a scrivere velocemente con la tastiera”

  1. halfman scrive:

    Grandioso l’articolo, e il software lo provo di sicuro. che sia la volta buona che imparo a digitare!
    Grazie!

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ halfman:
    Grazie mille!

  3. sabry scrive:

    dv si deve cliccare x fare la prova?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????@ Leonardi Paolo:
    ma cm si fa a fare la prova???

  4. ally scrive:

    ma ke ne so iooooooooooooo

Rispondi