Velocizzare l’apertura dei file word ed excel

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Office, Utilità

Quante volte vi è capitato di aprire un documento word o excel? Diverse milioni di volte probabilmente, tante abbastanza per non poterle più contare. Ogni volta che apriamo un documento word o excel, possiamo notare che il computer spesso e volentieri ci mette diversi secondi per aprire un singolo file e questo tempo aumenta proporzionalmente alle dimensioni del file.
Oggi vediamo un semplicissimo trucchetto per aprire in pochi istanti file word ed excel.

Procedura da seguire

  • Andiamo in Risorse del computer->Strumenti->Opzioni Cartella->Tipi di file (tutto accessibile dal menu apposito, alt+s per i non vedenti e poi frecce giù fino a “opzioni cartella”, dopodiché muoversi con tab)
  • Scegliamo Doc come formato (per non vedenti: appena arriviamo all’elenco di tutti i file premendo più volte tab, scriviamo “doc” per posizionarci velocemente sulla giusta icona)
  • Premiamo il pulsante “avanzate” (sempre muovendosi con tab)
  • Premiamo il pulsante “modifica”
  • Portiamoci sulla casella di testo “Applicazione utilizzata per eseguire l’operazione” e aggiungiamo alla fine del testo, uno spazio e la stringa “%1” comprese le virgolette, in modo da avere una cosa simile a:

    “C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\WINWORD.EXE” /n /dde “%1”

  • Ora togliete la spunta dalla voce “usa DDE”
  • Date “ok” e “chiudi” finché si chiude la schermata

Ovviamente potrete ripetere la identica procedura per i file “xls” (di excel) e per tutti i formati del pacchetto Office 2007, come “DOCX” e “XLSX”.
Nota: si raccomanda di verificare la correttezza della stringa inserita; le virgolette devono essere comprese e prima dell’aggiunta, fra “DDE” e l’aggiunta, dovrà esserci uno spazio.
Testato con i pacchetti Office 2003 e 2007.

Vedrete che ora l’apertura dei vostri file word ed excel sarà ben più veloce rispetto a prima!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

11 Risposte a “Velocizzare l’apertura dei file word ed excel”

  1. Mauro scrive:

    l’apertura di office word ed excel è diventata velocissima con questa procedura .Funziona al primo tentativo di impostazione come indicato.
    grazie

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.