present.io: collaborare on line non è un’utopia

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Applicazioni online, Siti Utili

Già tempo fa avevamo visto l’utilità di
drop.io
uno straordinario sito web che permette la creazione di chat room, audioconferenze, condivisione di files e che pian piano sta andando a fornire sempre più servizi e sempre più interessanti.
Abbiamo già recensito
Conference.io
l’utilissima applicazione on line che offre una chat in tempo reale per collaborare sul web.
Poco tempo fa drop.io aveva lanciato anche
phone.io
altro utilissimo servizio per la creazione di audioconferenze on line, ma quello su cui ci soffermiamo oggi è il nuovo servizio lanciato, ancora in fase beta, ma che promette veramente bene. Vediamo di cosa si tratta.
Parliamo di
present.io
, che come recita il sito stesso

is simple private web-based realtime presentations. Present documents, video, photos, audio, and more to a scalable
number of participants.

permette dunque di collaborare on line, condividendo foto, documenti, video e audio, usufruendo di una chat room e della possibilità di creare conferenze. Più completo di così!
Il sito non richiede né la registrazione né tantomeno l’installazione di software.
Dall’homepage potremo caricare i files da presentare, attraverso l’apposito pulsante; li visualizzeremo una volta caricati e quando vorremo far partire la presentazione, ci basterà cliccare su “Start Presentation”. Avremo tutta una serie di opzioni di gestione (tutte molto intuitive) e visualizzeremo un indirizzo URL, che comunicheremo ai nostri colleghi/amici per farli entrare nel nostro “studio virtuale” di lavoro.
Per tutte le altre informazioni vi rimando alla video presentazione e la presentazione scritta sul sito ufficiale (link a fine guida).

Maggiori informazioni

Presentazione ufficiale sul sito
Video presentazione sul sito ufficiale
Sito ufficiale

Fonte:
Download Squad

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

5 Risposte a “present.io: collaborare on line non è un’utopia”

  1. Omar scrive:

    Grande Paolo, iniziamo molto bene la settimana, con queste risorse utilissime. Una domanda, solo a titolo informativo: sono strumenti gratuiti o a pagamento? Grazie mille. Ciao.

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ Omar:
    gratuiti e che non richiedono neanche registrazione, né tantomeno installazione di software.
    A presto!
    Leonardi Paolo

  3. Omar scrive:

    @ Leonardi Paolo:
    Te lo chiedevo perchè in genere sono a pagamento quei servizi. Ok, grazie e ciao!

  4. elisa scrive:

    E’ una bella collezione di strumenti; molte istituzioni usano suite a pagamento per creare conferenze, comunicare a distanza, ecc. In questi tempi di crisi, per risparmiare, molti sono in cerca di alternative gratuite. Questa potrebbe essere una buona soluzione, credo. Grazie di averla segnalata! La metto nei preferiti.

  5. Leonardi Paolo scrive:

    @ elisa: figurati! Sono pienamente d’accordo con quanto dici. Benvenuta su manualissimo, spero di leggere spesso tuoi commenti!
    A presto
    Paolo Leonardi

Rispondi