Cercare nei 3 motori di ricerca principali, guadagnandoci qualcosa

Pubblicato da Elena Brescacin in: Applicazioni online, Siti Utili

Oggi voglio presentare un servizio che io reputo molto interessante: Scour.

Spesso e volentieri, lo snervarsi con Internet, consiste proprio nel perdere le ore sui motori di ricerca senza ottenere alcun risultato specie quando siamo al lavoro, a causa delle difficoltà con i motori si arriva a fermarsi di più in ufficio, ma di pagarci l’extra i nostri capi non ne vogliono manco sentir l’odore; senza contare che, poi, le ricerche spesso e volentieri vengono fatte in un motore solo. Google o al massimo windows live, non ci viene da pensare che se avessimo a disposizione più canali in contemporanea, forse, i risultati possono essere migliori.
Scour può diventare la soluzione a tutti i nostri problemi anche se dal nome pare una scoria… :)
Basta registrarsi al servizio, che manco a dirlo è in lingua inglese; dopo aver creato l’account, si fa login e si inizia la nostra attività di ricerca non su uno, ma su 3 motori, i più grandi! Google, MSN e yahoo.
“ma è in inglese”, sì, certo, sarà, ma cosa ci vuole per scrivere una chiave di ricerca e premere alt+s -o invio- per avviare l’operazione?
Ma non è tutto:
Scour ha in sè un sistema a punteggio: i risultati di ogni ricerca, si possono votare (positivamente o negativamente) e/o commentare. Purtroppo i comandi di voto e commento non sono granché accessibili con lo screen reader, ma il primo link non etichettato è vota positivo (vote up) il secondo è voto negativo(vote down), e sulla parola comments anche se non viene recepita come link basta dare sopra invio, si apre un form da compilare, si scrive e poi si dà tab e invio sopra un ulteriore link non etichettato, e il commento viene inserito(anche se non sembra). I punti vengono calcolati a ricerca, voto, e commento; solo la registrazione è 50 punti, una ricerca vale un punto, un voto un altro punto, un commento un altro ancora. E’ chiaro, però, che all’interno della stessa sessione di ricerca si guadagnano 3 punti.
Io, per esempio, se nella ricerca “canzoni per chitarra” voto e commento il risultato 1, mi daranno 3 punti, non me ne danno 4 se voto anche il risultato 2. Al raggiungimento di 6500 punti, si otterranno 50 dollari, pagati o paypal o visa gift(che devo ancora capire cosa sia)!
Buona ricerca.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Elena Brescacin è una web developer e blogger non vedente che lavora nel settore accessibilità e SEO presso un'azienda privata. Appassionata di audio, arti marziali, prevenzione dell'HIV/AIDS, gestisce un blog sulla dipendenza da internet. Ecco il profilo facebook e Twitter.

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi