I migliori software per la sicurezza sul web in tempo reale

Pubblicato lunedì 30 novembre 2009 da Paolo Leonardi in: Browser, Sicurezza & Privacy

Abbiamo visto e rivisto tutti i metodi per assicurare la propria
sicurezza
sul web. Molti potrebbero, sbagliando, pensare che basti installare un buon antivirus per stare sicuri al 100%, ma non è così. Le minacce sul web provengono da ogni lato e non da poco sono i casi di pishing e truffe on line sempre più frequenti. La prima regola è semplice: fare attenzione a dove si clicca. Esistono dei software free che si preoccuperanno di segnalarci se il click su un link può essere potenzialmente dannoso, se visualizzare una pagina può farci infettare da qualche virus o se possiamo cadere in qualche truffa on line. Quali sono questi software?
I tre software che vado a presentarvi sono simili per caratteristiche (consigliamo di installarne uno dei tre).
Tutti permettono di controllare in real time la nostra navigazione con browser Internet Explorer e Firefox, verificando che non si tenti di aprire pagine di siti dannosi, pagine infestate di virus e altri malware, siti colpiti da pishing o magari truffe e raggiri on line.
I tre software che vi consiglio di provare sono:

Personalmente utilizzo MCAfeeSiteAdvisor, con cui devo dire mi sono sempre trovato benissimo. Effettua un controllo anche sui file di cui si effettua il download, verificando prima dello scaricamento, se quel file può contenere malware.

Per supporto tecnico sugli articoli, problemi con il computer e altro, scrivi sul forum Newsletter Condividi l'articolo su

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, tecniche di blogging, seo. Frequenta il nono anno di pianoforte a conservatorio e il secondo di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo come amico su facebook e seguirlo su twitter

Commenta!

Leggi anche:



6 risposte a “I migliori software per la sicurezza sul web in tempo reale”

  1. Omar Tringali ha scritto:

    Ciao Paolo, qual’è la differenza con un Antivirus normale? Cosa sono esattamente questi 3 software?

  2. Paolo Leonardi ha scritto:

    @ Omar Tringali:
    questi sono software per la protezione da truffe on line, casi di pishing, protezione da pagine che contengono script malevoli, virus e altro…
    Alcuni antivirus integrano questi tool (come avviene nel caso di AVG con AVG LinkScanner), altri non lo fanno, perciò è bene installarne uno separatamente. Come dicevo nell’articolo, quello che io trovo tra i migliori è MCAfee SiteAdvisor, che avverte anche se il download di un determinato file da un sito può essere dannoso o no per la protezione dela propria privacy.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  3. Omar Tringali ha scritto:

    @ Paolo Leonardi:
    Ah Grazie, scusami, non avevo capito. Ad esempio, quello che usi tu, permette di usarlo da solo o devi scaricare pure l’Antivirus McAfee per usare il software?

  4. Paolo Leonardi ha scritto:

    @ Omar Tringali:
    puoi usarlo a parte. Io uso AVG e il MCAfee SiteAdvisor.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  5. Omar Tringali ha scritto:

    Grazie Paolo, ciao!

  6. Paolo Leonardi ha scritto:

    @ Omar Tringali:
    figurati! A presto!
    Paolo Leonardi

Lascia una risposta