Tre utility che possono dare una marcia in più alla nostra pen drive

Pubblicato da Paolo Leonardi in: protezione dati, Sicurezza & Privacy, software portable

Tutti possiedono una o più pen drive, chi per archiviare foto, musica e documenti, chi per lavoro, chi per avere i suoi programmi preferiti sempre a portata…
Oramai hanno raggiunto un livello tale in quanto a capienza, che resta difficile credere che l’uso che se ne possa fare sia semplicemente quello di un normale dispositivo di archiviazione dati. Cosa intendiamo? Semplice, data l’esistenza di decine e decine di software portable appositamente pensati per le nostre pen drive, oramai è possibile utilizzarle per qualunque tipo di operazione. Oggi vedremo tre applicazioni veramente immancabili nella nostra pen drive.

USB Safeguard

E’ un’utility per crittografare i dati (una cartella o tutta la pen drive) all’interno della nostra pen drive. Si rende necessario ogni volta che decidiamo di mettere al sicuro documenti importanti da occhi indiscreti.

USB Agent

Quest’utility permette di eseguire programmi, file batch e altro non appena collegata la pen drive al computer. Richiede una configurazione iniziale e la creazione di un file usbagent.inf contenente:

[usb agent]
ON =
OFF =

ON app è l’applicazione che sarà lanciata all’inserimento della pen drive, OFF app è l’applicazione lanciata quando la pen drive viene rimossa.

USB Dumper

Quest’utility permette di effettuare un backup automatico al collegamento di una pen drive. Nel tempo sono stati registrati utilizzi per fini illeciti, perciò è assolutamente doverosa la nostra raccomandazione all’uso esclusivamente per utilità personale di quest’applicazione.
Potrete scaricarla digitando “usb dumper” su google.

Allora, avete allestito la vostra pen drive? Cos’altro consigliate di metterci per renderla veramente multifunzione? :)

Fonte:
makeuseof

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

7 Risposte a “Tre utility che possono dare una marcia in più alla nostra pen drive”

  1. max scrive:

    salve,
    ho scaricato usb safeguard…
    appena lanciato e configurato con una password al momento di proteggere i files e cartelle mi compare la seguente scritta:

    Drag & drop files/folders of your USB pen that you want encrypt below or encrypt all data. Encrypt

    essendo non vedente e non potendo fare il Drag & drop con il mouse, come posso fare a compiere tale operazione con il jaws?
    ho tentato un semplice copia/incolla ma niente da fare…
    saluti…
    max

  2. Paolo Leonardi scrive:

    @ max:
    intanto grazie per il tuo prezioso contributo! Ineffetti non è una funzionalità accessibile con lo screen reader, ma c’è il pulsante “encrypt all” che avvia una scansione di tutti i file, al termine della quale è possibile procedere proteggendo l’intero contenuto della pen drive. Intanto segnalo il problema allo sviluppatore, speriamo che si possa risolvere in tempi brevi.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  3. Paolo Leonardi scrive:

    @ max:
    veloce aggiornamento: ho appena contattato lo sviluppatore dell’applicazione segnalando il problema e anche vari problemi di accessibilità del sito ufficiale, ora non resta che attendere un suo responso, il nostro feedback gli è arrivato…
    A presto
    Paolo Leonardi

  4. max scrive:

    grazie paolo per aver segnalato l’inaccessibilità del programma all’autore, ho provato anch’io la funzione “encrypt all” ma non la ritengo molto pratica.
    se conosci qualche altro programma similare ma accessibile da segnalarmi, mi faresti un gran favore.
    grazie…
    max

  5. Paolo Leonardi scrive:

    @ max:
    figurati!
    Per un’alternativa leggi qui:
    http://www.manualissimo.it/2009/10/19/come-creare-una-cassetta-di-sicurezza-virtuale-nella-nostra-pen-drive/
    Se hai problemi siamo qui!
    A presto
    Paolo Leonardi

  6. max scrive:

    ok paolo, vado subito a provare l’altro programma che mi hai consigliato…
    grazie e alla prox!
    max

  7. Paolo Leonardi scrive:

    @ max:
    di niente! Se hai problemi chiedi pure, a presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi