Come navigare sul web in “totale” sicurezza

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, Sicurezza & Privacy

E’ da poco passato il Safer Internet Day, perciò riprendiamo il discorso sulla sicurezza on line e sui modi per navigare tranquillamente senza il rischio di essere infettati da virus e altri malware, di doversi sorbire l’aprirsi continuo di pubblicità invasive, di dover avere paura dei click che si fanno per la facilità con cui si può cadere in truffe e casi di pishing. Oggi vi presentiamo una serie di tool per difendersi da tutto questo.
Avevamo già visto
tre software per la sicurezza on line in tempo reale
oggi integreremo con altri tool da installare.

Una prima risorsa che vi segnaliamo è
Web Of Trust
un sito che fa riferimento ad un database contenente informazioni su milioni di siti web, per verificarne la sicurezza e l’attendibilità.

Controllare la sicurezza di un contenuto on lineprima di aprirlo

I due tool che vi presentiamo
McAfee Site Advisor
e
AVG Linkscanner
verificano la sicurezza di pagine web e file che si scaricano dal web, avvertendo l’utente della possibilità di bloccarne l’apertura, ancor prima che questa avvenga.

Password manager: verificare la complessità di una password e registrarle in maniera sicura

LastPass
KeePass
1Password
RoboForm
sono tutti tool che permettono di scegliere password difficilmente craccabili e di registrarle in maniera sicura, evitando che spyware o altri malware possano “scoprirle”.

Evitare di scaricare virus durante il download di file

Per questo compito installeremo
NoVirusThanks
oltre a AVG Link Scanner e MCAfee Site Advisor.

Evitare di aprire siti pericolosi camuffati dietro ShortUrl

Saprete sicuramente della grandissima diffusione dei siti per accorciare url (tinyurl, goo.gl, bit.li ecc…). Spesso questi url accorciati vengono usati per camuffare siti pericolosi, perciò si rende necessario
LongURL Please

Conclusioni

Chiaramente la sicurezza totale sul web non esiste, l’avrete ormai imparato, ma ci sono sufficienti mezzi per poter ridurre al minimo i rischi. Oltre ai tool presentati oggi ovviamente dovremo installare un buon antivirus e un antispyware.

Fonte:
downloadsquad

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi