come creare un disco per resettare la password di Windows 7

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Utilità, windows 7

Abbiamo visto in passato come recuperare la password di Windows attraverso un Live CD, ma si tratta di un tool che nei sistemi Windows 7 diventa obsoleto se si adottano tutte le misure di sicurezza idonee non appena si è installato il nuovo sistema operativo.
Dopo questa operazione (sia che si sia effettuato un upgrade da un altro s.o., sia che si sia comprato un computer nuovo già equipaggiato con Windows 7), ci sono alcune cose da fare, tra cui installare tutti i programmi che ci occorrono, configurare l’antivirus e l’antispyware, impostare una password (se vogliamo mantenere la nostra privacy), dopodiché creare un disco per resettarla nel malaugurato caso ce la dovessimo dimenticare e credetemi avviene davvero a non pochi utenti. Ma come fare per creare questo Password Reset Disc?
Premessa: per tutti coloro che sono soliti appuntare le password su foglietti volanti :) è assolutamente consigliato eseguire la semplicissima operazione di seguito.

Tutto ciò che ci occorre è una pen drive in cui salvare il file che verrà creato.

  1. Andiamo nel pannello di controllo>account utente
  2. Inseriamo una pen drive
  3. Clicchiamo su “crea un password reset disc”
  4. Digitiamo la password di Windows che avevamo scelto
  5. clicchiamo su “avanti”
  6. Il tool creerà un file “userkey.psw” nella nostra pen drive, che in ogni momento potrà esser usato per resettare la password di Windows 7

Fonte:
nirmaltv

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

36 Risposte a “come creare un disco per resettare la password di Windows 7”

  1. Paolo Leonardi scrive:

    @ paolo:
    uhm… Molto strano specialmente il problema con Ubuntu, probabilmente riscaricandolo e rimasterizzandolo potresti risolvere (magari era corrotto l’archivio che hai scaricato o la masterizzazione si è conclusa non a buon fine). Comunque, mi pare di capire che hai ritrovato/ricordato la password?!
    A presto!
    Paolo Leonardi

  2. paolo scrive:

    @ Paolo Leonardi:
    no è la password che ho inserito ma non risulta funzionare… era per far capire che non mi sembrava nemmeno una cosa così impossibile da trovare.

    grazie a tutti ma oggi tento per un’ultima volta poi resetterò il tutto

    paolo

  3. Paolo Leonardi scrive:

    @ paolo:
    mi spiace di non poter essere più utile di così, ma a distanza non si può fare di più di questo…
    Tiecci aggiornati, a presto!
    Paolo Leonardi

  4. rby scrive:

    @ paolo:
    Mi dispiace che non sono riuscito ad aiutarti.
    Immagino come ti senti, capita anche a me molto spesso di sentirmi sul depresso quando non riesco a risolvere qualche problema.
    Anzi ti dirò che sono stato 3 giorni in angoscia perché ho avuto dei problemi con IIS sul portatile XP. Non riuscivo più a far girare i programmi !
    Si piantava tutto !
    Non sai quante volte ho cercato di correggere le impostazioni IIS (per intenderci sono quelle che consentono di utilizzare il PC come Web server), alla fine mi sono accorto che si doveva essere rovinata qualche tabella di IIS ed ho preso il coraggio a due mani ed ho disinstallato IIS per poi reinstallarlo, e come per miracolo tutto a ripreso a funzionare come ha sempre fatto. Ma credimi sono stato 3 giorni nervoso ed intrattabile, ma poi fortunatamente è finito tutto un paio d’ore fa quando ho rimesso tutte cose a posto.
    C’è rimasto solo un problema marginale : se dal browser richiamo le pagine Html del mio PC con LOCALHOST, il browser non le trova, invece se le richiamo con l’indirizzo IP (p.es.: 127.0.0.1) funziona tutto egregiamente.
    Mi sta bene così !
    Basta che funzioni !
    Facci sapere poi come è andata a finire
    Ciao e buona notte.

  5. giovanni scrive:

    ciao, scusate se ripesco un’articolo un po’ vecchio, ma volevo sapere una cosa…ho provato a lanciare ophcrack con windows 7 64bit dall’account amministratore, sia eseguito da amministratore che in modo normale, solo che quando faccio Load Local Sam si blocca su cmd.exe e rimane lì, quindi non trova proprio gli utenti, mentre sul computer con windows xp il processo è pressochè immediato trovandomi tutti gli utenti e poi anche subito le password…posso risolvere solo con il live cd? sapete perchè si blocca col programma “normale”? grazie in anticipo

  6. mercuriali scrive:

    @ giovanni e tutti i ragazzi che hanno cercato di aiutarmi…
    mi spiace ma non sono riuscito in nessun modo, con nessun software e nonostante moltlepici tentativi e svariati consigli, alla fine mi sono dovuto arrendere alla drastica formattazione.

Rispondi