Come gestire le notifiche di Facebook dal desktop con Notifications

Pubblicato da Paolo Leonardi in: facebook

Chi di voi non ha un account Facebook?
Visti gli straordinari numeri che il noto social network sta facendo (oltre 400 milioni di utenti nel mondo e circa 15 milioni di italiani iscritti), direi che a rispondere positivamente a questa domanda sono ben pochi.
Parallelamente al diffondersi di Facebook, sta procedendo di pari passo anche la diffusione di applicazioni che permettono di gestire il nostro account direttamente dal desktop, evitando di doversi ogni volta collegare al sito. Quella che vi presentiamo oggi è un’applicazione non da molto rilasciata e che promette di aggiungere nelle prossime versioni nuove features veramente interessanti, oltre quelle già offerte. Vediamo di che si tratta.
Parliamo di
Facebook Notifications
un’applicazione leggerissima che ci permette di ricevere tutte le notifiche del nostro account (inviti a gruppi, ad eventi, ad iscriversi a gruppi, a diventare fan di pagine, a partecipare a giochi, richieste di amicizia e quant’altro), direttamente sul desktop.
Facebook Notifications una volta installato si interfaccia con Facebook: ci verrà chiesto di autorizzare l’applicazione ad accedere al nostro profilo (come per qualunque altra del resto). Notifications integra un sistema di alert sonori molto utile per la gestione in tempo reale delle notifiche e permette inoltre di aggiornare lo stato. Nella prossima versione verrà aggiunta la possibilità di inviare messaggi privati agli utenti ed è auspicabile un’integrazione in futuro con la nostra teamline in modo tale da poter gestire interamente Facebook dal desktop.
Si tratta di un progetto ancora alla prima versione, ma da seguire per gli sviluppi che potrà avere.

Nota per i non vedenti: l’applicazione si interfaccia con lo screen reader, pur dando però problemi nella lettura delle notifiche, che ad oggi risultano ancora inaccessibili allo screen reader. Segnalerò la cosa allo sviluppatore, chiaramente sperando nella sua apertura verso queste problematiche ed in caso di notizie positive o negative (speriamo di no) ve ne darò comunicazione immediatamente.

Fonte:
AddictiveTips

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag:

Leggi anche:

Rispondi