Scansionare automaticamente una pendrive quando viene inserita

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, Sicurezza & Privacy, Utilità

“Un amico mi ha prestato la sua pendrive per passarmi dei file, appena la ho inserita nella porta USB si è impallato tutto… Che è successo?”
E’ piuttosto frequente una situazione del genere, in cui la pendrive viene sfruttata da un malware come mezzo di diffusione che fa affidamento proprio sull’ingenuità dell’utente che mai penserebbe di infettare il suo computer semplicemente collegando la pendrive dell’amico, eppure… Chiaramente non è un dispetto del nostro amico :) anzi, lui è probabilmente ignaro di avere un malware in uno dei file sulla sua pendrive.
Consapevoli di questo, dobbiamo correre ai ripari ed evitare che la banale operazione di collegare una pendrive a computer portatili, netbook e computer fissi, possa tramutarsi in una corsia preferenziale per virus e spyware.
La soluzione? Effettuare una scansione automatica all’inserimento della pendrive, controllare il file di autorun ed immunizzare i file presenti sul dispositivo esterno.

Una prima soluzione a nostra disposizione ci è offerta da
Ninja Pendisk
un’utility no install che una volta lanciata controllerà il file autorun.inf e ctfmon.exe i due file più utilizzati per diffondere un malware attraverso una pendrive. Una volta ripulita la pendrive dai vari malware eventualmente presenti, Ninja Pendisk creerà al suo interno un file di autorun che impedirà una futura infezione da virus nella pendrive, immunizzandola così da nuovi malware.
Ninja Pendisk è disponibile per i sistemi Windows.

Altra soluzione è rappresentata da
Ikill
un’applicazione freeware che richiede il
Microsoft .net Framework 2.0
che si occuperà di scansionare preventivamente il contenuto di qualunque dispositivo USB venga collegato al computer, rilevando così eventuali malware.

Ulteriore soluzione è rappresentata da
NoAutorun
un’utility in grado di controllare sia il file autorun.inf sia i file presenti nella pendrive; se NoAutorun rileverà file sospetti, avremo la possibilità di scansionarli col nostro antivirus, dopodiché eventualmente eliminarli.

Ultima soluzione è rappresentata da
UsbVirusScan
un’utility in grado di far partire automaticamente la scansione con l’antivirus installato sul nostro computer, non appena viene collegata una pendrive. Per far questo, vi segnaliamo un’ottima guida appositamente scritta da Andrea Guida per
Geekissimo

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , ,

Leggi anche:

Rispondi