Realizzare screen della pagina in pochi istanti

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Foto e Immagini, Utilità

Spesso capita di avere la necessità di fare uno screen del nostro schermo, per intero o solo della finestra.
Questa necessità è molto più frequente per tutti i coloro che frequentano forum, uno dei migliori mezzi di apprendimento del web; poniamo che abbiamo la necessità di chiedere aiuto in un forum, ebbene: è probabile che ci venga chiesto di fare uno screen della pagina e postare l’immagine, in modo da far vedere il messaggio o la schermata di errore e non solo.
Ma come la facciamo una foto del nostro schermo o della finestra aperta?
Premessa: il programma è TOTALMENTE accessibile anche per i non vedenti.

Per prima cosa andiamo sul sito ufficiale e
scarichiamo il software
Lanciamo il file scaricato e prima di dare “ok”, clicchiamo il pulsante “hot key” ovvero il tasto di scelta rapida per ogni operazione.
La procedura è semplicissima: attiviamo le varie caselle di controllo “shift” “alt” “ctrl” e scegliamo poi il tasto da associare (per i non vedenti: muoversi con tab fra le varie caselle di controllo).
Se per esempio vogliamo associare all’operazione “screen della finestra attiva” una hot key procediamo attivando le caelle di controllo “shift” e scegliendo come tasto “f2″ (questa è la hot key che ho utilizzato io).

Configuriamo poi una semplicissima opzione per sveltire il tutto:
andiamo nella finestra del programma in “configurazione cattura” (possiamo accedervi anche dalla system tray); andiamo in “tipo output” e scegliamo “auto salva immagine come”; qui ci sarà il classico pulsante “trova” per scegliere la destinazione di salvataggio, cioè la cartella dove sarà salvata l’immagine di cui potremo scegliere anche il formato.
Esempio: fatte queste operazioni, se avete utilizzato la mia stessa configurazione, quando sarete su una determinata finestra, vi basterà premere “shift+f2″ per fare una fotografia della finestra attiva e averla automaticamente salvata nella cartella scelta. E’ veramente questione di un secondo!
Screen dell'homepage di manualissimo.it

Maggiori informazioni

Sito ufficiale
Download

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi