Come velocizzare l’avvio del computer con AutoRuns

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Area download, ottimizzazione, Utilità

Quello di cui parliamo oggi è uno dei quesiti più in voga fra chi si avvicina all’uso del computer, ma allo stesso tempo è una cosa a cui tengono anche i cosidetti “smanettoni” o geek. Come velocizzare l’avvio del computer?
Non è una domanda da un milione di dollari, tranquilli! I metodi ci sono e uno di questi è tenere sottocontrollo tutto ciò che parte all’avvio, eliminando le cose inutili e superflue. Come fare? Vediamo come procedere.
I sistemi windows sono dotati di un’utility alla quale si può accedere da start – esegui e scrivendo msconfig – utility sicuramente utile, semplice da usare e da avere sempre sottomano, ma che tuttavia spesse volte non è sufficiente per un corretto controllo di files, processi, servizi ecc…, che partono all’avvio.
Allora ci serviamo di
AutoRuns
una sorta di msconfig, ma di gran lunga più potente.
Dal
sito di riferimento
apprendiamo che AutoRuns è in grado di mostrarci:

Autostart locations displayed by Autoruns include logon entries, Explorer add-ons, Internet Explorer add-ons including Browser Helper Objects (BHOs), Appinit DLLs, image hijacks, boot execute images, Winlogon notification DLLs, Windows Services and Winsock Layered Service Providers.

e se permettete non è poco! Infatti una volta
scaricato (link diretto a fine guida),
ci mostrerà tantissimi elementi che, con molta cura potremo analizzare facendo delle ricerche sul web se non li conosciamo o disabilitarli dall’autostart direttamente se siamo più esperti.
Il funzionamento è semplice ed intuitivo: lanciamo l’utility e leviamo la spunta dagli elementi che vogliamo togliere dall’avvio.
NOTA: ripeto ancora che per i meno esperti è assolutamente consigliabile, prima di disabilitare degli elementi, fare quantomeno delle ricerche sul file, processo o servizio su cui si sta andando ad agire.

Maggiori informazioni

Sito di riferimento
Pagina di download su SnapFiles
Download diretto
Sysinternals Autoruns Forum

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

9 Risposte a “Come velocizzare l’avvio del computer con AutoRuns”

  1. Omar scrive:

    Grazie Paolo, questa proprio ci voleva. Spesse volte, secondo me, ci sono programmini in esecuzione, ma che non sono visti dal task manager di windows o da altri programmi, e rallentano il computer misteriosamente. Ora speriamo che questa utility sia d’aiuto per risolvere la cosa. Ciao!

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @ Omar:
    sicuramente, per questo si dovrebbe far attenzione quando si installano software su software senza poi disinstallarli (qualora non li si usi ovviamente). A presto!

  3. Sys Req scrive:

    Secondo me, comunque, la soluzione migliore è Startup Delayer (non l’avevi già recensito, paolo?), più l’impostazione massima della memoria disponibile e del numero dei processori, insieme alla diminuzione del timeout nella pagina boot.ini e nelle opzioni avanzate, in msconfig…
    Da me l’avvio si è velocizzato in maniera straordinaria!
    qui trovate un bell’articolo che illustra le varie funzioni del boot.ini:
    http://www.megalab.it/2565/il-file-boot-ini
    Io ho settato il timeout a 15, sotto ho il sospetto che diventi poi difficile premere i tasti per accedere al Bios ecc ecc, perché il tempo sarebbe troppo breve…

  4. camminapiano scrive:

    Ho acquistato un computer Acer Aspire M3201.
    Avevo già in precedenza il monitor Samsung SyncMaster 913v a cui l’ho collegato.
    Il problema:quando avvio il computer, il monitor all’inizio resta nero, cioè non compare la schermata con il logo Acer e le altre schermate di avvio connesse, in particolare quella del boot up.
    La prima cosa ad apparire nello schermo è, dopo un po’ di tempo, la freccetta del mouse, quindi appare il tondo a 4 colori di Windows Vista. Poi si avvia Windows Vista ed emerge la schermata con le icone del desktop.
    Il grosso problema è che quando, come è successo varie volte, il computer si blocca, io non riesco a gestire il riavvio e la risistemazione con i tasti funzione o tramite il CD-rom e il controllo del boot up.
    In tutti questi casi devo portare il computer a un centro assistenza dove sul loro monitor compare invece perfettamente tutta la prima parte di schermate che io non vedo, quella cioè con il logo Acer, poi le schermate successive con il boot up. Per cui facilmente mi rimettono in sesto il computer seguendo le istruzioni che compaiono sul monitor e che invece a me non vengono mostrate restando, in caso di blocco, il monitor nero non partendo Windows Vista.
    Forse ho disattivato qualcosa.
    Grazie per l’eventuale consulenza.

  5. Paolo Leonardi scrive:

    @ camminapiano:
    intanto benvenuto qui su manualissimo.it!!!

    Venendo al tuo problema: al centro assistenza lo collegano ad un monitor Acer ovviamente, il che potrebbe far pensare, dato che il tuo è un Samsung, che sia un problema relativo al monitor; non un problema dell’hardware chiaramente, ma forse un qualche driver che va installato, oppure, ma è solo un’ipotesi, è necessario un monitor Acer, anche se è molto strano…
    Hai mai provato a chiedere al centro assistenza il perché di questo problema? Cosa ti hanno risposto?
    Così, a distanza, senza conoscere le configurazioni del tuo computer è piuttosto difficile andare a capire qual’è il problema. Se al centro assistenza si limitano a collegare un loro monitor Acer, allora escludo anche il problema di driver e a quel punto probabilmente collegando un monitor Acer anche tu non avresti questo problema.
    Facci sapere,
    a presto!
    Paolo Leonardi

  6. camminapiano scrive:

    Grazie Paolo Leonardi per la risposta.
    Al Centro di Assistenza solo l’ultima volta ho domandato le cause del problema. Ma sia perché per loro non era un problema rilevante (sul loro monitor comparivano tutte le sequenze di avvio e bastava seguire le istruzioni per rimettere a posto il computer, me l’hanno lasciato fare a me) sia perché non mi hanno fatto pagare, non sono riuscito ad avere una spiegazione.
    Non ho controllato la marca del loro monitor.
    Ma credo che la tua spiegazione sia quella più attendibile, cioè un’incompatibilità tra il computer Acer e il monitor Samsung, che, anche se perfettamente funzionante, ho acquistato alcuni anni fa e quindi per certi versi obsoleto, tra l’altro predisposto di fabbrica solo per Windows XP e non per Vista.
    Grazie di nuovo.

  7. Paolo Leonardi scrive:

    @ camminapiano:
    figurati!!! E’ un piacere! Piuttosto, la prossima volta fatti spiegare il problema, in modo da adottare delle contromosse; la schermata del bios e del boot è importante, molto importante.
    Torna a trovarci spesso su manualissimo.it!!!
    A presto
    Paolo Leonardi

  8. camminapiano scrive:

    ok, grazie

  9. Paolo Leonardi scrive:

    @ camminapiano:
    figurati!!!
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi