Tutti i migliori software per la pulizia del registro di sistema

Pubblicato da Paolo Leonardi in: ottimizzazione, Utilità

“Come ottimizzare un sistema Windows?” Qualcuno risponderebbe “passando a linux”. Ma se vogliamo restare ad un sistema Windows, come si fa per velocizzare il computer ed in particolare ottimizzare il registro di sistema?
Premessa: l’ottimizzazione del registro è un’operazione che va compiuta periodicamente (dipende dalla quantità di operazioni svolte, una volta ogni due settimane mediamente andrà bene); è un’operazione che una volta compiuta contribuirà a rendere il nostro computer più veloce, assieme a tutte le altre da compiere per l
ottimizzazione del sistema
Quando si ha a che fare con il registro è sempre e comunque consigliabile fare una preventiva copia di backup del registro, in modo da ripristinarla in caso di problemi.
I software che ci permetteranno di ottimizzare il sistema eliminando chiavi di registro inutilizzate o non più funzionanti sono svariati, vediamo i migliori:

Ccleaner

Oramai lo conoscono tutti: tra le tante possibilità offerte c’è anche quella di registry cleaner; purtroppo non permette di effettuare una copia di backup automatica del registro, perciò va eseguita manualmente.

Eusing Free Registry Cleaner

Permette di effettuare una pulizia più approfondita di quella di Ccleaner, in maniera del tutto automatica; inoltre è possibile effettuare un backup del registro preventivamente, da ripristinare in caso di problemi.

NCleaner second

E’ uno dei migliori software per l’ottimizzazione del sistema, non solo del registro; non ha nulla da invidiare al più noto Ccleaner, permettendo in più di effettuare un backup del registro e di creare un punto di ripristino prima di eliminare vecchie chiavi di registro.
Purtroppo non è ancora uscita una versione compatibile con Windows 7.

Auslogics Registry Cleaner

Ottimo software per la pulizia del registro attraverso una procedura guidata e ben strutturata; anche questo permette di creare un backup del registro.

Wise Registry Cleaner

Uno dei migliori, se non il migliore, permette di pulire il registro tramite una procedura guidata; al momento dell’installazione è possibile scegliere di installare ulteriori software (scegliete se ed eventualmente quali volete installare deselezionando o selezionando la relativa casella); una volta terminata l’installazione è possibile visualizzare una guida introduttiva.
Non appena lanciato il software sarà possibile effettuare un backup automatico del registro (lo si potrà effettuare in qualunque momento). E’ un programma altamente personalizzabile, per il quale è consigliabile leggere la guida introduttiva.

Con tutti questi software ripetiamo ancora una volta, va sempre eseguito un preventivo backup del registro in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Fonte:
makeuseof

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , ,

Leggi anche:

2 Risposte a “Tutti i migliori software per la pulizia del registro di sistema”

  1. Sys Req scrive:

    Direi che nella lista mancano RegSeeker, che io ho sempre utilizzato con soddisfazione, e NT Registry Optimizer, per la deframmentazione del registro… per il resto, W CCleaner!

  2. Paolo Leonardi scrive:

    @ Sys Req:
    entrambe ottime segnalazioni! Regseeker lo ho usato e funziona bene (una volta rimosse per errore una relativa ai driver di una stampante), ma chiaramente evitai di eliminare quella chiave. Nel complesso aveva fatto il suo lavoro egregiamente.
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi