Ormai si sa, i sistemi Windows non sono propriamente quelli più veloci e performanti, ma sono comunque quelli più utilizzati (ne è testimonianza il grande successo di Windows 7).
A molti utilizzatori di sistemi Windows sarà senz’altro capitato di notare un rallentamento, anche di qualche secondo, quando si fa un click col destro su un file o una cartella. Vi è capitato? Bene, vediamo come risolvere questo problema.
Il fastidioso problema è dovuto alle tante voci presenti nel menu contestuale che si apre quando si fa un click destro su file o cartelle. Quando installiamo software come Nero, Winrar, Winzip, PDF Creator, Winamp, Windows Media Player o i vari tools per potenziare il menu contestuale (solo per fare qualche esempio tra i più frequenti), automaticament evengono aggiunte delle voci al menu contestuale, che quando si accumulano causano il rallentamento di cui stiamo parlando.
Il bello è che quelle voci per tanti sono perfettamente inutili o non abbastanza utili da giustificare un rallentamento nell’uso normale del computer.
Perciò viene in nostro soccorso un’utility leggera e freeware di nome ShellexView, grazie alla quale potremo visualizzare tutte le voci di menu aggiunte e disabilitare quelle che reputiamo inutili.
Nota: è altamente consigliato non disabilitare le voci contrassegnate con “yes” nella colonna con intestazione “Microsoft” nella finestra del programma.
Potete scaricare quest’utility dal
sito ufficiale di ShellexView
Fonte:
Raymond.cc blog
25 gennaio, 2010 01:02
[...] avevamo già visto qualche giorno fa parlando di come velocizzare la visualizzazione del menu contestuale in Windows è assolutamente importante eliminare tutto ciò che non serve tra le voci del menu che si apre [...]