Come dare una bella sistemata al menu contestuale di Windows

Pubblicato da Talento Gabriele in: Gestione Pc, ottimizzazione, Trucchi, Utilità

Una delle features più conosciute di Windows è il menu contestuale, ovvero quella piccola schermata che si apre, ogni volta che clicchiamo con il tasto destro del mouse su una qualsiasi icona presente nel vostro desktop.
Proprio lì, si trovano dei collegamenti a programmi di compressione o di protezione dai virus, ma anche altre voci di programmi che, se disinstallati male, possono rimanere e quindi affollare il menu contestuale.
Come fare adesso a eliminare queste inutili voci???
Per risolvere questo problema esistono piccoli e semplici software, anche no-install, che permettono di modificare il menu contestuale aggiungendo o eliminando qualsiasi collegamento.

Caratteristiche generali

Un programma che consiglio a tutti è: ContextEdit. Un software gratuito e leggero (occupa meno di 1 Mb) che permette di ordinare o eliminare, in base all’estensione dei file, tutte le voci del menu contestuale.

Come usare ContextEdit

Una volta installato ContextEdit apritelo come “amministratore”; vi apparirà una schermata con una lista delle voci presenti e non, del menu contestuale e cliccando sulla casella della voce che vogliamo disabilitare, riusciremo a ripulire il nostro menu contestuale. Facile, no!!

Maggiori informazioni

ContextEdit versione 1.2

Compatibile con tutti i Windows

Licenza: Free

Spazio richiesto: 487 KB

Download
Download diretto ContextEdit 1.2

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Talento Gabriele

Tag: , , ,

Leggi anche:

Rispondi