il miglior software free per recuperare dati da qualunque dispositivo

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Recupero dati, software portable

Oggi vi parliamo di uno tra i migliori software freeware per recuperare dati dopo una formattazione o danneggiamento di qualunque tipo di dispositivo (hard disk, pen drive, iPod, schede di memoria…). Si tratta di un software prodotto dalla Piriform (la software house di Ccleaner e Defraggler, perciò un’assoluta garanzia). Vediamo di che si tratta.
Parliamo di Recuva, un software che ha veramente poco da invidiare a ben più blasonate alternative a pagamento. Le features più interessanti sono:

  • recupero dati dal computer, hard disk esterni, pen drive, fotocamere digitali, iPod
  • tenta il recupero da hard disk danneggiati o formattati
  • recupero di email cancellate da Microsoft Outlook Express, Mozilla Thunderbird e Windows Live Mail
  • recupero di file musicali da iPod e lettori mp3
  • recupero di file word non salvati dai file temporanei (il caso più comune è quello di un crash dell’applicazione prima di aver salvato il documento o una dimenticanza…)
  • procedure di recupero guidate passo passo, a beneficio di qualunque tipo di utenza
  • possibilità di effettuare scansioni approfondite per tentare il recupero con operazioni più avanzate e che logicamente durano di più rispetto al normale
  • possibilità di eliminare definitivamente i file e le cartelle recuperati, cancellandone ogni traccia in modo tale da renderli irrecuperabili a tutela della nostra privacy
  • possibilità di scaricare una versione portable da portare sempre con sé nella nostra pen drive per le emergenze

Recuva è disponibile in 37 diverse lingue, tra cui l’italiano ed è compatibile con tutti i sistemi Windows fino a Windows 7.
Insomma… Un software di quelli da installare per forza, che aspettate? 🙂

Maggiori informazioni

Sito ufficiale
Download Recuva da filehippo.com

Fonte:
downloadblog

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

9 Risposte a “il miglior software free per recuperare dati da qualunque dispositivo”

  1. Elisa scrive:

    Grazie di cuore,
    ho appena recuperato una serie di immagini cancellate per sbaglio. Sono immagini che mi servono per il mio lavoro. 🙂

  2. Gino Lizzi scrive:

    Il programma è ottimo, io lo conoscevo già e spesso da ottimi risultati.
    Purtroppo non funziona se la pen drive o la scheda di memoria non viene riconosciuta dal pc o dalla macchina fotografica. Purtroppo se c’è un guasto un programma per buono che sia non può funzionare e bisogna rivolgersi a ditte specializzate in recupero dati tipo http://www.sosdati.it

  3. Paolo Leonardi scrive:

    @Elisa
    di niente!
    @Gino Lizzi
    personalmente considero l’ipotesi di rivolgersi ad aziende specializzate nel recupero dati, solo come extrema ratio dopo tentativi falliti con tutti i software a disposizione e considerata l’importanza dei dati.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  4. Mario scrive:

    Ciao paolo,
    è possibile con questo software i dati dopo la formattazione di un dvr con hard disk perla video sorveglianza?

  5. Daniela scrive:

    Ciao Paolo,ti prego aiutami!posso recuperare con Recuva foto scattate da una makkina digitale?le ho cancellate x sbaglio.Con Recuva e Pandora ne ho recuperate molte dal pc ma non riesco a trovarne una a cui tengo tantissimo.Posso collegare la fotocamera al pc e utilizzare Recuva x cercarla?Devo selezionare “tutti i drive”?x favore aiutami!
    Firmato:un’imbranata palermitana

  6. Paolo Leonardi scrive:

    @Mario e @Daniela
    scusate moltissimo il ritardo nel rispondervi, oramai avrete risolto il vostro problema. Comunque.
    @Mario: no, non credo proprio sia possibile, i sistemi di videosorveglianza sono concepiti per tenere le registrazioni salvate per tot giorni o ore (in genere 24 ore o 7 giorni), dopodiché i dati vengono cancellati e non sono più recuperabili, perlomeno non con software free.
    @Daniela: certo, puoi tentare il recupero anche da macchine fotografiche dotate di scheda di memoria.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  7. argo scrive:

    Ho usato recuve per recuperare file eliminati con shif da una pennina, nonostante non ci avessi più scritto i file sono risultati irrecuperabili

  8. Paolo Leonardi scrive:

    @Argo
    intanto benvenuto!
    Recuva, come qualsiasi altro software free del settore recupero dati, non può far miracoli 🙂 a dire il vero può capitare che anche software professionali a pagamento non riescano nell’impresa, pur avendo chiaramente maggiori probabilità di riuscita.
    A presto!
    Paolo Leonardi

  9. giampaolo scrive:

    nel recuperare file di foto cancellate per errore il mio compiuter si ferma al 71 per cento ….non va oltre cosa posso fare …
    grazie a presto

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.