Ma tutte le password delle email, di msn ecc, le dobbiamo ricordare? No!

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Backup, messaggistica, Posta Elettronica, Utilità

Abbiamo parlato parecchie volte di quanto sia importante fare dei backup prima di formattare.
Abbiamo visto un po’ tutti i tipi di backup, dalla posta ai driver, dai dati alle emoticon di messenger e così via…
Ora facciamo una considerazione: quanti di noi controllano la posta utilizzando un client come outlook express o mozilla thunderbird? Tantissimi!
Durante la configurazione della posta si devono inserire dati, come la password scelta in fase di registrazione, che si pensa di non dover più ricordare perché oramai tutto è configurato. Ed è qui che casca l’asino! :)
Se dobbiamo formattare la posta è da riconfigurare e la password da reinserire. Se la abbiamo dimenticata? Non è meglio fare un report impiegando solo un secondo, con tutti i dati della nostra posta, server e password? Come fare?
Semplice! Ricorriamo ad un software dall’utilizzo incredibilmente semplice, no install.
Basta scaricarlo dal
sito ufficiale
(link diretto a fine guida)
e lanciare il file .exe una volta scompattato.
Ci troveremo davanti a una finestra con tutti i dati memorizzati nel client di posta elettronica e nei vari servizi di messaggistica come MSN.
Dobbiamo semplicemente fare un clik destro (tasto applicazioni per i non vedenti) su una delle voci e cliccare “report html all items”. In un istante avremo dentro la cartella di mailpassview un file .html contenente tutti i dati di posta e servizi di messaggistica.
Conserviamo questo file dentro la nostra pen drive o in qualche parte sicura o più semplicemente stampiamolo e mettiamolo da parte.
Da adesso non correremo più il rischio di perdere i dati della nostra posta!

Maggiori informazioni

Sito ufficiale
Download diretto

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

Rispondi