con Miranda-IM si può far parlare la chat di facebook

Pubblicato da Elena Brescacin in: accessibilità, facebook

Premessa: l’articolo si rivolge soprattutto ai non vedenti o, comunque, alle persone a cui fa comodo sentire il computer che legge automaticamente i messaggi di chat.
Tempo addietro sempre su manualissimo.it mi ero occupata di ChitChat for facebook, un piccolo programma che permetteva di interagire con la chat di facebook senza aprire il browser; purtroppo tale programma aveva delle disfunzioni, che sono in via di aggiornamento da parte dello sviluppatore; ma ho trovato un altro metodo ancora migliore, anche se un attimo più complesso da installare: usando il programma multiprotocollo Miranda-IM.

Miranda è, come detto, un programma di chat multiprotocollo ossia che permette di utilizzare molti protocolli di instant messaging utilizzando un programma solo. Lui. Con Miranda quindi, non serve più aver installato google talk, windows live, yahoo messenger, ICQ o altro… Miranda li supporta tutti e si può stare connessi a tutti contemporaneamente e, oltretutto, è a sorgente aperto ed estensibile, cioè ha dei plug-in che gli possono dare delle funzionalità aggiuntive, volendo anche leggere le notizie rss. Tra i protocolli supportati c’è anche skype, ma è assurdo usare skype con miranda, perché miranda chiede che skype sia in esecuzione, il che, tanto vale.
Nativamente Miranda supporta Jabber, ICQ, IRC, MSN, Yahoo, AIM e gadu gadu (uno sconosciuto protocollo polacco), ma nella vasta sezione dedicata ai componenti aggiuntivi ne si possono trovare tanti altri tra cui anche google talk e myspace, ed ultimamente è stato inserito un nuovo plugin: Facebook protocol che interagisce con la chat nativa di facebook.
Pertanto, una volta fatto parlare Miranda, si può far benissimo parlare la chat di facebook senza bisogno di script aggiuntivi!
Quello che ci serve, è ovviamente Miranda-IM 0.8.4 o superiori, una sintesi vocale di tipo sapi5 (anche ESpeak va bene), e 2 plug-in: Speak, che legge i messaggi ricevuti, volendo legge anche i cambi id stato degli utenti ma non è sempre consigliato specie per chi ha molti account e molti contatti; non legge i messaggi che vengono spediti. Per fare questo, bisogna avere il secondo plugin che è AS Speaker. Speak è un tantino vecchio, ma funziona ancora, e fin che funziona, usiamolo! I plug-in vanno scompattati nella cartella c:\programmi\miranda im\plugins del computer, e poi si deve riavviare miranda per attivarli a tutti gli effetti.
Unica eccezione è per AS >Speaker che va estratto in una cartella a sè, mentre sulla cartella plugins di miranda va messo solo speakermir.dll.
Il plugin di facebook si chiama facebook protocol e contiene 2 sottocartelle, icons che va estratta in c:\programmi\miranda im\icons, e plugins, il cui contenuto va ovviamente su c:\programmi\miranda im\plugins.
Gli account vanno configurati, uno a uno, dall’opzione accounts… del menu principale di Miranda.
Una nota su Speak: dice “sez” anziché dice/scrive, perché è stato fatto in inglese, l’avevo anche tradotto tramite un file txt ma purtroppo non mi è mai funzionato.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Elena Brescacin è una web developer e blogger non vedente che lavora nel settore accessibilità e SEO presso un'azienda privata. Appassionata di audio, arti marziali, prevenzione dell'HIV/AIDS, gestisce un blog sulla dipendenza da internet. Ecco il profilo facebook e Twitter.

Tag: , ,

Leggi anche:

7 Risposte a “con Miranda-IM si può far parlare la chat di facebook”

  1. max scrive:

    salve, da un paio di giorni quando lancio miranda con tutti i plugin consigliati in questo articolo, mi compare la seguente schermata:

    Microsoft Visual C++ Runtime Library
    Runtime Error!
    Program: C:\Programmi\miranda IM\miranda32.exe
    This application has requested the Runtime to terminate it in an unusual way.
    Please contact the application’s support team for more information.
    OK

    e il programma non funziona…se non installo il plugin di facebook va tutto alla grande…ma poichè uso questo software soprattutto per la chat di face, vorrei risolvere il problema…cosa mi consigliate?
    grazie…
    max

  2. Talksina scrive:

    Secondo me dovresti andare su facebook sul browser http://www.facebook.com/presence/popout.php e chiudere tutte le finestre di chat, miranda le apre ma poi nel browser restano aperte secondo me è quello, perché a me funziona sempre

  3. max scrive:

    ciao talksina,
    grazie per il suggerimento ma purtroppo il problema persiste.
    io comunque non uso mai il sito di facebook ma la versione mobile…
    ho provato anche ad aggiornare il plugin di facebook ma niente…peccato perchè questo era veramente un bel programmino… c’è qualche altro programma per gestire la chat (apparte chit chat facebook) senza andare nel sito di face?
    grazie…
    max

  4. Paolo Leonardi scrive:

    @ talksina:
    mi chiedo, non potrebbe essere un problema del software? Se fosse lo potremmo segnalare allo sviluppatore…
    A presto
    Paolo Leonardi

  5. Talksina scrive:

    Si, mi pare che il forum sia forum.miranda-im.org si potrebbe segnalare il problema là, è che io il problema non ce l’ho quindi…

  6. Paolo Leonardi scrive:

    @ Talksina:
    beh, allora @max io fossi in te segnalerei anche lì il problema… Non ti so dire se sia un problema relativo al software o meno… Sicuramente sarà capitato anche ad altri sul forum di supporto, perciò chiedendo lì troverai sicuramente la soluzione.
    Facci sapere!
    A presto!
    Paolo Leonardi

  7. max scrive:

    grazie ragazzi per i suggerimenti, la cosa assurda è che sul portatile va tutto alla grande, quindi dev’esser successo qualcosa di anomalo nel mio pc fisso…forse dopo qualche aggiornamento di xp…l’unica differenza tra i due pc è che nel portatile (dove va bene) ho xp pro mentre nel fisso (dove compare lo strano messaggio sopra riportato) ho xp home.

Rispondi

Per commentare devi accedere al sito. Accedi.