Come fare il backup dei salvataggi e delle impostazioni dei giochi installati

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Backup

Abbiamo parlato e riparlato dell’importanza di fare
backup
dei nostri dati, per metterli al sicuro da possibili problemi che possono riguardare il computer dovuti all’infezione da virus, danni all’hard disk e chi più ne ha più ne metta…
Una domanda a cui non avevamo però ancora dato risposta è “come fare backup dei giochi? “Come recuperare le impostazioni e i salvataggi dei giochi installati?”
Spesso questa possibilità è offerta dal gioco stesso, che salva i file di backup in una sottodirectory, di cui parecchi ignorano anche l’esistenza ;)
Per tantissimi giochi, in continuo aumento, il problema lo risolve
MASGAU
un’applicazione open source che si occuperà di fare il backup di tutti i giochi installati sul nostro computer, dandoci la possibilità, tra l’altro, di scegliere quali dati salvare nella nostra copia di backup.
La procedura è piuttosto intuitiva:

  • scarichiamo MASGAU dal
    sito ufficiale ed installiamolo
  • una volta lanciato sarà visualizzato l’elenco dei giochi installati (ovviamente devono essere inclusi nella lista dei
    giochi supportati da MASGAU
  • scegliamo il gioco di cui fare il backup e premiamo l’apposito pulsante

Ulteriori possibilità sono offerte dalle varie voci presenti nel menu del programma. E’ anche possibile programmare l’esecuzione di backup ad intervalli di tempo determinati.

Per ripristinare il backup basterà andare nell’apposita scheda e scegliere il backup da ripristinare.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

Rispondi