Fare il backup di pen drive e periferiche di archiviazione esterne

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Backup

Oramai dovrebbe essere chiaro quanto sia importante effettuare
backup
periodicamente di tutti i nostri file, in modo tale da evitare perdite di musica, video, foto, documenti, email e quant’altro.
Ma se dovessimo fare il backup della nostra pen drive o del nostro iPod collegato via usb, per metterla al sicuro da eventuali danni di tipo hardware?
Faremo riferimento ad USB Image Tool

Si tratta in pratica di uno strumento estremamente semplice che consente di copiare l’intero contenuto del disco in un file con estensione .img, che potrete
salvare sul vostro PC o su un Hard Disk esterno, e ripristinare quando desiderate con un semplice clic.

Effettuare il backup

Il programma richiede la presenza di microsoft .net framework 2.0.5727 senza il quale non potrà lavorare. Se non lo abbiamo installato riceveremo un messaggio di errore e in tal caso lo
scarichiamo da qui
Fatto ciò, avviamo il programma dal file USB Image Tool.exe.
La procedura è ora semplicissima: se abbiamo collegata qualche periferica di archiviazione, come una pen drive, questa apparirà nella schermata del programma.
Se volessimo farne il backup, basterebbe un click sul pulsante “backup”.
Il backup sarà un file .inc che per sicurezza è opportuno salvare sia sul computer che su di un supporto esterno, se abbiamo fatto il backup di dati importanti.

Ripristinare il backup

Il pulsante “restore” subito dopo quello di “backup” consente di ripristinare la pen-drive o il disco esterno con l’immagine salvata precedentemente.
Pertanto faremo un click sul pulsante “restore” e cercheremo il file .inc nella directory dove lo abbiamo salvato in precedenza.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sito ufficiale
Download diretto
(se non funziona fare riferimento al sito ufficiale)
Download microsoft .net framework 2.0.5727
Fonte:
chicchedicala

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

Rispondi