Come ripristinare sistemi Windows senza avere il disco di installazione

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Cdlive, windows 7, windows vista, XP

Tante volte gli utenti Windows si trovano in difficoltà al momento di ripristinare il sistema, non tanto per l’operazione in sé, ma perché non sono in possesso di un disco di ripristino.
In Windows Vista e Windows 7 è implementata una funzionalità per creare il disco di ripristino, anche se spesso questa non viene sfruttata. Se a questo aggiungiamo che oramai i computer sono venduti senza il CD/DVD del sistema operativo, otteniamo le difficoltà di cui vi parlavo, in fase di ripristino del sistema. Oggi vi presenteremo un tool gratuito che ci permetterà di ripristinare il sistema operativo senza avere a disposizione il CD o DVD.
Parliamo di Paragon Rescue Kit Express, un live CD che ci permetterà di ripristinare le funzioni vitali di Windows prima ancora di avviare il sistema operativo: permette di agire sulle partizioni, recuperare dati e ripristinare il boot del sistema.

La prima cosa da fare è
scaricare Paragon Rescue Kit Express
In fase di installazione sarà necessario registrare un account gratuito, perciò clicchiamo su “Get Free Product Key e Serial Number”.
Non appena registrati, procediamo con la creazione della iso da masterizzare mettendo la spunta su “CD/DVD”. Potremo anche scegliere di salvare la iso sul disco rigido, in modo da averla a disposizione per rimasterizzarla in futuro.
Paragon Rescue Kit Express sarà utilissimo a molti in parecchie occasioni, chiaramente non può risolvere problemi che neanche con il disco del sistema operativo sarebbero risolvibili, ma è uno di quei tool da masterizzare e tenere a portata, sempre sperando di non averne mai bisogno :)

Fonte:
intowindows

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: ,

Leggi anche:

Un Commento a “Come ripristinare sistemi Windows senza avere il disco di installazione”

  1. corallino scrive:

    salve, ho provato questa procedura con per il mio netbook acer 1830 però il cd non parte evidentemetne perchè ho una doppia partiizione con linux. come posso ovviare a questo problema, visto che dovrei riportare in assistenza il pc?

Rispondi