Come scoprire e rimuovere DLL infette con SpyDLL Remover

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Sicurezza & Privacy, software portable, Utilità

Pulire un computer infettato da un malware è un’operazione che a volte risulta piuttosto semplice grazie a software antivirus, antispyware e antirootkit, altre volte invece questi non bastano, rendendo necessarie utility come quella che vado a presentarvi oggi, grazie alla quale potrete analizzare il sistema alla ricerca di DLL infette e processi legati a software maligni installati sul nostro computer. Vediamo di che si tratta.
Parliamo di SpyDLL Remover, un’utility portable per sistemi Windows, che permette di avviare una scansione delle DLL del sistema alla ricerca di elementi malevoli da controllare e rimuovere. Non si tratta di un software antivirus ne antispyware, assolutamente non può sostituirli, ma è un’utility che può farci arrivare dove il nostro software per la sicurezza non era riuscito.
SpyDLL Remover ci segnalerà la presenza di rootkit e spyware in base alle DLL infette o presunte tali. Perché presunte tali? Per verificare l’effettiva infezione della dll, SpyDLL Remover ci permette di ottenere informazioni aggiuntive sugli elementi trovati, interfacciandosi con il database di Processlibrary.com, uno tra i più noti siti contenenti informazioni dettagliate sulle DLL in Windows.

SpyDLL Remover segnalerà con colori differenti i vari “gradi di infezione”:

  • rosso: DLL relative a malware noti
  • arancione: DLL sospette
  • giallo: DLL da analizzare più approfonditamente sottoponendole al database di processlibrary.com

Una volta scaricato il software dal
sito ufficiale di SpyDLL Remover
basterà cliccare su “start scan” per avviare la scansione del sistema; al termine potremo selezionare gli elementi da rimuovere ed eliminarli con l’apposito pulsante o analizzarli ulteriormente confrontandoli col database di processlibrary.com.
Ovviamente se non si è pratici è consigliato fare assoluta attenzione nel rimuovere elementi senza conoscerne l’effettiva funzione, in quanto si potrebbero fare danni al sistema operativo, perciò come primo mezzo invitiamo ancora ad usare lo strumento di controllo on line delle DLL trovate, se ancora il dubbio persiste, allora ci si può rivolgere a forum specializzati chiedendo di analizzare i dati che dovremo chiaramente fornire con estrema cura riguardo gli elementi potenzialmente dannosi da rimuovere.

Fonte:
rarst.net

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

Rispondi