Webvisum: finalmente la soluzione ai captcha visuali

Pubblicato da Paolo Leonardi in: accessibilità, Browser

Quello di oggi è un articolo che in molti fra i non vedenti credo proprio non scorderanno facilmente!
Io da non vedente sono pronto a testimoniare quanto la navigazione web per i non vedenti possa essere in certi casi complicata; e come non citare l’odiosa questione dei captcha, spesso chiamati boxini, dove viene chiesto di digitare dei caratteri visualizzati in un’immagine sullo schermo.
In alcuni casi ci sono dei captcha accessibili, tramite la digitazione di caratteri ascoltati dalle casse del computer. Ma si tratta sempre di soluzioni poco produttive, perché troppo poco usate e perché spesso si incontrano anche problemi per la riproduzione di questi famosi audio-captcha. Ebbene!
Oggi impareremo a risolvere, finalmente, permettetemelo, il problema dei captcha e in una maniera di una facilità disarmante, credetemi!

Innanzitutto per poter fare tutto ciò è necessario utilizzare mozilla firefox 3 come browser e credetemi, è molto performante dal punto di vista dell’usabilità.
Perciò intanto
scarichiamo ed installiamo
il software di casa Mozilla, seguendo la procedura molto intuitiva sulla quale non ci soffermeremo.
Installato? Bene, ora viene il bello!
Qui entra in gioco
webvisum
un fantastico addon per firefox che ci toglierà di torno il problema dei captcha in pochi istanti!
Per poterlo usare è necessario un codice d’invito che vi deve essere inviato da qualcuno che ne è in possesso o dallo staff del
sito ufficiale
Dopodiché
registriamoci al sito
inserendo il codice d’invito (invitation code) ottenuto in precedenza.
Ora, portata a termine la registrazione e confermata con il link nella mail di conferma, potremo scaricare il fantastico addon webvisum e risolvere tutti i nostri problemi di captcha!
Perciò: dopo aver confermato la registrazione apriamo con mozilla firefox la pagina di
webvisum e clicchiamo il link “login o registrati” dove inseriremo username e password.
Fatto il login, ci basterà aprire la pagina “download” e cliccare “permetti” per permettere l’installazione dell’addon.
Una volta installato, ci sarà chiesto di riavviare il browser, cosa che faremo. L’addon alla prossima apertura del browser ci chiederà il nome utente e la password ottenuti con la registrazione sul sito di webvisum, che andranno digitati solo adesso; scriviamoli e diamo “ok”.

Come risolvere il problema dei captcha?

Ora che l’addon è installato, divertiamoci a registrarci su qualunque sito che richieda l’inserimento di un codice visuale e quando ci troviamo nella casella editazione dove inserire il codice, premiamo ctrl+f1 e webvisum ci verrà in aiuto dicendoci che comando premere per farcelo dire!
Di default la combinazione da premere per avere il codice immediatamente è alt+ctrl+6, che potremo comunque cambiare dal menu strumenti e dalle pagine relative alle opzioni di webvisum.
Premiamo questa combinazione e aspettiamo una ventina di secondi, finché webvisum ci dirà qualcosa del tipo “il tuo codice è pronto e copiato negli appunti, ti basta incollare!”! Provare per credere! Premiamo ctrl+v per incollare il codice e lo avremo li, pronto, tutto per noi!

Maggiori informazioni

Sito ufficiale di webvisum
Registrazione al sito
Per avere l’invitation code, vi offro la possibilità di chiedermelo tramite la pagina dei
contatti
(ovviamente finché ne avrò disponibili).

Mi pare di aver detto tutto! Un’ultima cosetta! Vi è mai capitato di dovervi registrare ad un sito, rimanere bloccati da un captcha e dover chiamare qualcuno per venirci a far leggere il captcha o di dovervi ingegnare in chissà quali maniere per agirarlo? A me si! Ora non sarà più così!

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , ,

Leggi anche:

6 Risposte a “Webvisum: finalmente la soluzione ai captcha visuali”

  1. silvano scrive:

    Articolo esaustivo, grazie per averlo fatto conoscere. Silvano

  2. Leonardi Paolo scrive:

    @silvano:
    Di niente Silvano!
    Aggiungo una notizia in più per i non vedenti: mozilla firefox è supportato a partire dalle versioni 8 di jaws.

  3. Laura Raffaeli scrive:

    uso il webvisum da un po’, prima non c’era bisogno dell’invito, e mi ha cambiato la vita (http://blindsight.iobloggo.com/)
    rimane che il web dev’essere più accessibile, quindi gioisco di questo metodo tra l’altro gratuito ma insisto col dire che il web sarà libero e per tutti quando sarà meno discriminante anche perchè i disabili in rete sono molti, e mai considerati comprese le nostre esigenze e la nostra autonomia, vedi petizione “sicurezza senza barriere” di blindsight project ( nel sito da un po’ c’era anche webvisum da scaricare tra i download http://www.blindsight.eu).
    comunque funziona bene anche con nvda che io uso (solo questo, jaws costa troppo).

  4. Leonardi Paolo scrive:

    @Laura Raffaeli
    Ottima la tua segnalazione e concordo anche con quanto dici; purtroppo c’è ancora troppo di inaccessibile e troppa ancora sensibilizzazione a riguardo, certo webvisum è un’ottima notizia e novità per noi non vedenti.

  5. blindsight scrive:

    webvisum è una cosa che cambia la vita, non direi solo una novità, solo che non vorrei che tutti si mettano a posto la coscienza perchè tanto ora abbiamo chi ci legge il captcha: e se non funzionasse bene? del resto è gratuito e non si sa mai, meglio che adeguino il web come si chiede nella petizione, sarà che io ho ancora gli strascichi di 5 anni di tortura captchesca, ciao laura

  6. Leonardi Paolo scrive:

    Ciao Laura, concordo pienamente con quanto dici; non bisogna certo fermarsi nel tentativo di rendere il web migliore per i non vedenti in senso di accessibilità/usabilità, ma certo webvisum è veramente una gran novità per noi

Rispondi