Come impedire l’uso di applicazioni non volute sul nostro computer

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Gestione Pc, Sicurezza & Privacy, Utilità

Spesso può capitare di avere la necessità di bloccare un’applicazione sul proprio computer (ne sanno qualcosa i genitori che condividono il computer con i figli e che vogliono impedire che questi ne facciano un cattivo uso).
Ma sono le più svariate in cui il software che vi vado a presentare può essere veramente utile. Vediamo di che si tratta!
Parliamo di
AppLocker
un programma free, pienamente accessibile a tutti e veramente semplicissimo da utilizzare.
Per impedire l’accesso ad una particolare applicazione, ci basterà
scaricare ed installare il software dal
sito ufficiale
(link diretto a fine guida); una volta installato spuntiamo la casellina accanto al nome di ciascun software (se quello che volete bloccare non è nell’elenco, potrete aggiungerlo manualmente); una volta scelto il software da bloccare, premete il pulsante “save” e da quel momento se proverete ad usare l’applicazione, vi comparirà una finestra di AppLocker che dice:

nome dell’applicazione “percorso all’eseguibile” is locked. Please contact your network administrator.

Ora, il problema che potrebbe crearsi è che il software va reso invisibile agli occhi della persona a cui vogliamo impedire l’accesso ad un’applicazione, altrimenti potrebbe tranquillamente fare l’operazione inversa e sbloccare l’uso del programma bloccato.
Per fare questo, eliminiamo tutti i collegamenti ad AppLocker dal desktop, dalla barra di avvio veloce e installiamo il software direttamente in una cartella che avremo nascosto opportunamente bene.
Tutto qui!

Maggiori informazioni

Sito ufficiale
Download diretto

Fonte:
ghacks

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , ,

Leggi anche:

Rispondi