svchost.exe: è un virus o no?

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Sicurezza & Privacy, Utilità

Sono parecchi che ci chiedono “tra i processi in esecuzione mi trovo più volte svchost.exe, è un virus? Come lo elimino?”.
La stessa Microsoft
parla di svchost.exe
Il processo svchost.exe viene talvolta sfruttato da alcuni malware, ma dato che è un importante processo utilizzato dal sistema operativo, come facciamo a sapere quando è in esecuzione da parte di un virus o dal S.O.? Vediamo come.
Utilizzeremo il tool
Svchost Process Analyzer
che non richiede installazione e che una volta lanciato ci indicherà quanti e quali dei processi svchost.exe in esecuzione sono sfruttati da qualche malware.
Una volta individuato quello “infetto” procederemo innanzitutto a terminarlo e poi procederemo alla rimozione tramite i normali metodi di rimozione malware.

Maggiori informazioni

Sito ufficiale

Fonte:
sofotex.com

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

18 Risposte a “svchost.exe: è un virus o no?”

  1. Paolo Leonardi scrive:

    @ Daniele:
    mmm… Procedi con una scansione con malwarebytes antimalware, dopodiché con una di hijacktiss e analizza il log su hijacktiss.de e vedi se ti segnala voci sospette. Se ti segnala voci sospette che fanno riferimento a programmi che tu non hai installato procedi fixandole in hijacktiss.
    Facci sapere,
    a presto!
    Paolo Leonardi

  2. Mario scrive:

    Salve, ho lo stesso problema di Omar, ma quando clicco su Details, non succede nulla.. Come risolvo..?? Grazie..

  3. Paolo Leonardi scrive:

    @Mario
    intanto benvenuto!
    Strano non succeda nulla… Dovresti visualizzare le informazioni su quel processo… Riprova, facci sapere.
    A presto
    Paolo Leonardi

  4. Mario scrive:

    @Paolo Leonardi
    La ringrazio, ma riprovando non succede niente. Non ci sarebbe un metodo alternativo? I file svchost.exe dannosi sono 2. Mi dice che non li riconosce come file della Microsoft.
    Saluti

  5. Paolo Leonardi scrive:

    Uhm… Procedi con una scansione con Malwarebytes Antimalware, dopodiché riutilizza questo tool e vedi se te li segnala ancora.
    P.s.: dammi del tu! :)
    A presto!
    Paolo Leonardi

  6. Mario scrive:

    @Paolo Leonardi
    Purtroppo ancora niente.. Mi ha trovato 2 file infetti, ma non sono quelli richiesti. Mio figlio ti ha aggiunto su Facebook. Si chiama Matteo. Spero che tu accetti la sua richiesta, così riusciremo a risolvere questo problema. Grazie per la disponibilità.
    Saluti

  7. Maurizio Aurora scrive:

    Ciao Paolo,
    mi unisco ai ringraziamenti ed all’ammirazione per come riesci a risolvere per altri quasi “algebrici”.
    Anche io ho il medesimo problema di altri con il malefico svchost.exe, dopo aver effettuato la scansione con l’analyzer da te consigliato, mi ha dato una schermata di risultati, e sulla parte superiore mi ha individuato il probabile file infetto.
    Detto file infetto, mi si ripropone con cadenza di circa 20 minuti con l’apparire di una schermata di web shield nella quale mi avverte che è in corso un tentativo di infezione (peraltro bloccata da avg) da un trojan EJU. Pur facendo varie scansioni sia con antispywere, che con Tojan remover, non sono riuscito a concludere niente, tenendo conto che non sono un esperto potresti per favore darmi un percorso attraverso il quale liberarmi di questo fastidioso problema?.
    Grazie!!!!
    Maurizio

  8. Paolo Leonardi scrive:

    @Maurizio Aurora
    grazie intanto dei complimenti e benvenuto! Scusami il ritardo nel rispondere, oramai avrai risolto, ma se così non fosse.
    Installa malware bytes antimalware e Avira antivir free, fai con entrambi una scansione completa e vedi se così risolvi, in caso contrario apri un thread nella sezione “pronto soccorso virus” sul nostro forum.
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi