Minimem ovvero riduciamo il consumo di RAM

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Utilità

Spesso si sente dire di gente che ha trovato la “formula magica” per raddoppiare la velocità del nostro computer, per consumare la metà della RAM e simili… Senza dar credito a queste cose, piuttosto diamo credito a software come quello che vi sto per presentare, che vi assicuro che velocizzerà veramente le prestazioni del vostro computer, agendo direttamente su uno specifico processo in esecuzione.

Minimem
è un’utility che diminuisce il consumo di ram per determinati processi.
Se per esempio scegliamo di ridurre il consumo di memoria per il processo iexplore.exe, ovvero quello di internet explorer, ci renderemo conto di differenze veramente incredibili per quel che riguarda il consumo di memoria.

Una volta scaricato ed installato dal
sito ufficiale
, potremo decidere quali processi
ottimizzare semplicemente spostandoli dalla colonna di destra a quella di sinistra. Inoltre sarà possibile decidere la frequenza con cui sarà ottimizzata la memoria, valore che di default è di 30 secondi e che è consigliabile non modificare.
E’ evidente che far ottimizzare più di due processi contemporaneamente ridurrà drasticamente le capacità di Minimem, per cui è fortemente consigliato fargli ottimizzare uno, massimo due processi solamente alla volta.
Minimem è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.

Nota: richiede .net framework 3.5, che puoi scaricare da
qui
Per i non vedenti: il programma è accessibile spostandosi con tab fra le varie opzioni del programma. Una volta scelto il processo da ottimizzare, basterà portarsi con tab fino al pulsante che sarà letto come ” < pulsante” e dare invio; il programma si ridurrà nella system tray e da lì sarà possibile riaccedervi scegliendo per esempio di lanciarlo all’avvio di windows.

Fonte:
geekissimo.com

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , , ,

Leggi anche:

Un Commento a “Minimem ovvero riduciamo il consumo di RAM”

  1. Minimem ovvero riduciamo il consumo di RAM scrive:

    [...] Original post by Leonardi Paolo [...]

Rispondi