Le migliori alternative al task manager di Windows

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Utilità

Già in passato abbiamo visto una serie di tools alternativi alle funzioni vitali di Windows, nel malaugurato caso in cui queste restassero danneggiate dall’intrusione di un malware nel nostro computer.
Oggi vogliamo soffermarci sulle migliori alternative al task manager di windows, ovvero quello strumento raggiungibile con alt+ctrl+canc e che tante volte riesce a sbloccare situazioni che sembrerebbero più intricate che mai.
< strongQuali sono allora le migliori alternative al Task Manager di Windows?

Process Hacker

E’ un software open source che permette di visualizzare informazioni aggiuntive riguardo le applicazioni e i servizi in esecuzione; permette inoltre di modificare il livello di sicurezza dei singoli processi, di terminarli, sospenderli e riprenderli. E se non sappiamo a cosa è relativo un processo? Beh, allora Process Hacker permette di fare una ricerca on line relativa al processo sconosciuto.

Anvir Task Manager

E’ un software per Windows, disponibile in una versione freeware ed altre a pagamento.
Permette di gestire le applicazioni che partono all’avvio, ritardandone l’avvio e migliorando i tempi di boot. I processi in esecuzione vengono rapportati ad un database contenente informazioni riguardo i virus.
Inoltre è possibile modificare la priorità di qualunque processo.

Process Explorer

E’ un programma per Windows distribuito dalla Microsoft, che a differenza del task manager integrato nel sistema operativo, permette di andare più a fondo nel capire a quali file è legato ciascun processo.
Inoltre è un software portable, perciò può esser portato sempre con se nella propria pen drive.

Extended Task Manager

E’ una via di mezzo tra il task manager di Windows e quelli alternativi con parecchie funzionalità in più. Questo non offre tutte le funzionalità offerte dagli altri, ma per molti rappresenterà un’ottima soluzione.

System Explorer

Permette di verificare i processi in esecuzione, i programmi in esecuzione automatica, gli add-ons, i drivers, i servizi.
Permette inoltre di fare ricerche on line sui singoli processi, confrontarli con un database dei virus; ha un’enorme quantità di funzionalità che lo rendono uno dei più completi fra questi software.

Maggiori informazioni

Fonte:
Lifehacker

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

3 Risposte a “Le migliori alternative al task manager di Windows”

  1. Omar Tringali scrive:

    Paolo, grazie mille. Non puoi sbilanciarti e dire quale, secondo te, è il migliore o il più efficente? :)

  2. Paolo Leonardi scrive:

    @ Omar Tringali:
    personalmente credo che il migliore sia Anvir Task Manager, mi sembra il più completo, ma che lo è per me non significa che sia il migliore anche per gli altri :)
    A presto!
    Paolo Leonardi

  3. Omar Tringali scrive:

    Grazie Paolo, per ora sto testando Process Hacker, e mi sembra di discreto livello, poi proverò Anvir Task Manager. Ciao :)

Rispondi