5.4 – Salvare, chiudere ed aprire i documenti

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Primi passi con il computer

Salvare

Ora che sai come scrivere, vorrai sapere come SALVARE il lavoro (il testo)
che hai creato.
Perché salvare? Devi sapere che quello che viene scritto sul monitor, viene memorizzato
nella memoria RAM.
Quando il computer viene spento, tutto il contenuto della memoria RAM si
svuota.
Pertanto per poter rivedere sul tuo computer il testo che hai scritto (e
qualsiasi altro lavoro) devi SALVARLO.
Salvare, significa quindi, memorizzare i dati in una UNITA’ DISCO.
Questa operazione la devi eseguire spesso, anche ogni cinque minuti.
Questo perché se dopo aver lavorato sul computer per molte ore e senza
eseguire un salvataggio, viene a mancare la corrente o si blocca il pc, tutto
quel lavoro lo devi rifare da capo.
Per salvare un documento word:

  1. clicca su “File” (dalla barra dei menu, alt+f)
  2. e (dal menu che appare) clicca su “Salva”.
  3. Appare una finestra che propone
    • di salvare il tuo documento word all’interno della cartella documenti (salva
      in: documenti);
    • di nominare il tuo documento doc1 (Nome file: doc1).
      Per ora queste impostazioni ti possono andare bene e quindi,
  4. clicca sul pulsante “Salva” (in basso a destra della finestra).
    Bene, hai salvato il tuo primo documento.

SALVARE USANDO L’ICONA SALVA

Ora puoi aggiungere al documento delle frasi, tipo:

Ora eseguo delle modifiche al documento

e salvare quindi le modifiche in questo modo:

  1. clicca su file e poi su salva oppure,
  2. clicca direttamente sull’icona salva dalla barra del menu.

Cosa succede? … Apparentemente nulla,
ma in realtà il computer ha eseguito l’operazione di salvataggio in modo
“automatico”.
Ha aggiornato il documento “doc1” all’interno della cartella “documenti”.

Per salvare più velocemente? Basterà premere shift+f12 e la prima volta apriremo la schermata di salvataggio dove scegliere il nome del file, il formato, la destinazione del file, mentre poi dopo aver salvato il file almeno una volta, premendo la combinazione tasti, salveremo in un istante il lavoro svolto fino ad ora.

CHIUDERE UN DOCUMENTO

Per chiudere il documento,

  1. alla barra del menu, clicca su “File”, quindi su “Chiudi”,
  2. oppure clicca sull’icona ( x ) in alto a destra (ce ne sono due ! Clicca su
    quella più bassa, altrimenti chiudi l’intero programma).

Hai ora davanti uno schermo grigio.
Il programma word è attivo ma non c’è nessun documento aperto.

DIMENTICARSI DI SALVARE … NO PROBLEM!

Se provi ora ad aggiungere qualche altra frase, tipo:

Continuo a modificare il documento ,

e provi a chiudere la finestra dimenticandoti di salvare,
il documento non viene subito chiuso,
ma Word ti avverte che ci sono state delle modifiche e ti propone di:

  1. salvarle (clicca su “Si”).
  2. on salvarle (clicca su “No”).
  3. annullare il comando “Salva” (clicca su “Annulla”).

Anche per chiudere abbiamo una via alternativa, molto molto veloce: premeremo alt+f4 e potremo chiudre.

APRIRE UN NUOVO DOCUMENTO

Per aprire un documento nuoovo,

  1. dalla barra del menu, clicca su “File”
  2. quindi clicca su “Nuovo”
  3. dalla finestra di dialogo clicca sul pulsante “Ok” in basso a
    destra, oppure più semplicemente, clicca sull’icona “Nuovo documento vuoto” (sulla barra degli strumenti standard).
    Prosegui seguendo il prossimo esercizio.

Alternativamente possiamo premere la combinazione tast ctrl+n per aprire il nuovo documento.

Testiamo ora quello che abbiamo imparato riguardo il salvataggio, l’apertura ecc… di documenti:

  1. Scrivi la seguente frase:

    Ho aperto un nuovo documento.

  2. Salva il documento nella cartella “Documenti” e nominalo “doc2”.
    Per eseguire questa operazione: clicca su “File” e poi su “Salva”;
    Ora clicca sulla casella bianca a destra di “nome file”, cancella il suo
    contenuto e scrivi doc2. Non dimenticare di cliccare sul comando salva a
    destra della casella “nomefile”.
  3. Chiudi il documento (solo il documento e non il programma).
    Hai ancora davanti uno schermo grigio.

APRIRE UN DOCUMENTO ESISTENTE

Per aprire un documento esistente (ad esempio il documento doc2),

  1. dalla barra del menu, clicca su “File”, quindi su “Apri”, oppure
  2. clicca sull’icona “Apri” sulla barra degli strumenti standard
  3. dalla finestra di dialogo seleziona con un clic il documento “doc2”,
  4. clicca quindi sul pulsante “Apri” in basso a destra, oppure clicca due volte in rapida successione sul documento da aprire.

Per aprire un documento premiamo ctrl+o e poi potremo scegliere il file cercando nelle varie cartelle.

Autore: Gianni Crestani
Revisore: Paolo Leonardi

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Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

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