Come recuperare la password di Windows

Pubblicato da Paolo Leonardi in: Cdlive, Recupero dati, windows vista, XP

“Ho dimenticato la password per accedere a Windows e ora non riesco più ad usare il computer, come faccio?”
Questo è il testo standard, con qualche modifica ogni tanto, delle email di richiesta che ci arrivano spesso. Allora vediamo la soluzione definitiva al problema del recupero della password di windows nel caso la avessimo dimenticata.
Dobbiamo servirci di un software semplicissimo da usare
Ophcrack
e, che nella sua versione standard free, permette di trovare in pochissimi minuti la password del sistema operativo.
La versione standard visualizzerà la password alfa numerica, per password ancora più elaborate dovremo ricorrere ad ulteriori software.

Come recuperare la password di Windows?

Semplice, scarichiamo il software dal
sito ufficiale di Ophcrack
e lanciamolo; a questo punto masterizziamo la iso su di un CD. Ora basterà riavviare il computer tenendo inserito nel lettore il nostro CD e in pochi minuti visualizzeremo la password. Potremo decidere di cambiarla o potremo semplicemente decidere di leggerla e magari di trascriverla per evitare il ripetersi del problema.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , , ,

Leggi anche:

Un Commento a “Come recuperare la password di Windows”

  1. Giovanni scrive:

    ma dopo aver riavviato il pc serve rimmettere la password del pc per trovarla?

Rispondi