Come impostare al meglio la privacy di facebook in modo semiautomatico

Pubblicato da Elena Brescacin in: Applicazioni online, facebook, protezione dati, Siti Utili, Trucchi, Utilità, web 2.0

Le impostazioni della privacy di facebook sono poco usabili per la maggioranza degli utenti: nel pannello di impostazione della privacy infatti ci sono circa 170 opzioni.

Quando ci si iscrive a facebook per la prima volta, in modo predefinito alcune opzioni sono impostate per essere condivise pubblicamente, alle applicazioni di facebook o in certi casi addirittura all’intera rete perciò l’utente medio ne è inconsapevole.

Finora l’unica soluzione è stata quella di sfogliarsi tutte le impostazioni sulla privacy, col rischio di capire poco o di fare l’errore di condividere ancora più informazioni.

Ma, ora, grazie al sito web reclaim privacy, è possibile con pochi click impostare al meglio il proprio account facebook:

Procedura:

  • andare su reclaimprivacy.org
  • spostare il puntatore del mouse (o premere tab) fino a raggiungere il link “scan for privacy”
  • tasto destro del mouse, o opzione equivalente, sopra il link. Scegliere “aggiungi ai preferiti” (o segnalibri) e salvarlo
  • andare alle impostazioni per la privacy di facebook
  • da qui, selezionare nel menu preferiti -o segnalibri-, la voce appena aggiunta “scan for privacy” e attendere.
  • raggiungere l’intestazione “scan for privacy” e leggere quanto scritto sulle istruzioni.

Purtroppo per adesso il motore è soltanto in inglese, perciò se dice “good” vuol dire che le impostazioni non vanno cambiate. altrimenti propone un link dove cliccando, le impostazioni saranno modificate automaticamente.
Le uniche impostazioni da modificare a mano rimangono quelle sulle informazioni di contatto, classificate dal motore di scansione privacy come “contact settings”.

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Elena Brescacin è una web developer e blogger non vedente che lavora nel settore accessibilità e SEO presso un'azienda privata. Appassionata di audio, arti marziali, prevenzione dell'HIV/AIDS, gestisce un blog sulla dipendenza da internet. Ecco il profilo facebook e Twitter.

Tag: , ,

Leggi anche:

Un Commento a “Come impostare al meglio la privacy di facebook in modo semiautomatico”

Rispondi