Facebook: rispondere via mail ai commenti sugli aggiornamenti di stato ed evitare i gruppi bufala

Pubblicato da Paolo Leonardi in: facebook

Dopo il recente aggiornamento delle
impostazioni della privacy,
Facebook ha introdotto altre due novità, molto interessanti: una che permetterà di evitare tanti gruppi “bufale” e l’altra che permetterà di velocizzare e non poco le operazioni per interagire con i nostri contatti. Vediamo di che si tratta.

La prima e più interessante di queste novità riguarda la possibilità di replicare ai commenti ad un nostro aggiornamento di stato, direttamente rispondendo alla email di notifica proveniente da Facebook.
Questa funzione non è ancora attiva per tutti gli account, ma progressivamente vengono aggiornati.
Il funzionamento sarà semplicissimo: quando aggiorniamo il nostro stato, in caso di commenti da parte dei nostri contatti, come sempre riceveremo una notifica via email; rispondendo a tale email automaticamente risponderemo anche al commento lasciato dal nostro amico/a su Facebook.

La seconda novità riguarda la possibilità di difendersi dai tanti gruppi bufala che popolano Facebook. Saggia cosa sarebbe non iscriversi a tanti gruppi di questo tipo, ma visto il loro proliferare a ritmi straordinariamente elevati, evidentemente questo consiglio sono ben pochi a seguirlo: ma su un social network come Facebook capita anche di peggio… Ovvero capita di iscriversi ad un gruppo credendo di far parte di un gruppo che parla di una determinata cosa (quella per cui lo abbiamo scelto), poi nel tempo, a seconda dei fatti di cronaca o di qualunque altra cosa di interesse dei creatori del gruppo, questo cambia nome, per cui noi ci troviamo iscritti ad un gruppo diverso da quello che avevamo scelto e di cui magari non condividiamo i contenuti.
Bene, questo può essere evitato procedendo così:

  • facciamo il login su Facebook
  • clicchiamo il link “impostazioni”
  • clicchiamo il link “notifiche” tra le impostazioni account
  • nel blocco “gruppi” spuntare la voce “cambia il nome di un gruppo al quale appartengo”

Da ora ogni volta che un gruppo al quale ci eravamo iscritti cambierà nome, verremo immediatamente avvertiti con una notifica.

Fonti:
Downloadsquad
Facebookmania

Condividi su:
Se il blog ti piace diventa nostro fan su Facebook risolvi i tuoi problemi con il computer sul forum Ricevi gli articoli via email

Autore

Paolo Leonardi è un giovane geek e blogger non vedente, appassionato di accessibilità ed usabilità del web, SEO, IT security e informatica e tecnologia in generale. È pianista diplomato in conservatorio e studente del 5° anno di giurisprudenza. Puoi aggiungerlo al tuo network professionale su LinkedIn o come amico su facebook o seguirlo su twitter

Tag: , ,

Leggi anche:

2 Risposte a “Facebook: rispondere via mail ai commenti sugli aggiornamenti di stato ed evitare i gruppi bufala”

  1. talksina scrive:

    A me arriva una mail quando un gruppo cambia nome, ma da molto prima di questo week-end. Me ne era arrivata una anche sabato, tipo: “il nome dell’evento *vecchio nome* è stato modificato in *nuovo nome*”

  2. Paolo Leonardi scrive:

    @ talksina:
    era un’opzione attivata di default per alcuni utenti, ma non si trovava tra le impostazioni settabili.
    Per la novità più rilevante, quella del reply via mail invece si tratta di qualcosa di assolutamente nuovo, ancora in fase di test per alcuni utenti, ma che progressivamente verrà esteso a tutti.
    A presto!
    Paolo Leonardi

Rispondi